Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Area Opere Pubbliche, Manutenzione ed Edilizia Privata

Dettagli

Attività di manutenzione del bene pubblico ed attività di edilizia

Competenze

  • Edilizia privata
  • Abusi edilizi
  • Condono
  • Tutela Paesaggio
  • Manutenzione strade e servizi connessi
  • Parchi e servizi per la tutela del verde
  • Progettazione e Gestione delle Opere Pubbliche e del Patrimonio Comunale
  • Gare
  • Procedure espropriative per l'esecuzione di opere pubbliche.
  • Servizio necroscopico e cimiteriale

 

Tipo di organizzazione

Servizi offerti

Accertamento Compatibilità Paesaggistica

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile o area può presentare, per i lavori di seguito indicati, eseguiti in assenza o in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004.

Accesso agli atti Pratiche Edilizie

L’accesso agli atti delle pratiche edilizie ai sensi del Capo V della L. 241/1990 consiste nel prendere visione ed eventualmente estrarre copia dei documenti amministrativi relativi alle pratiche edilizie depositate in Comune.

Agibilità

Ai sensi dell'art. 149 della L.R. 65/2014 l’attestazione asseverata di agibilità deve essere presentata una volta ultimati i lavori edilizi.

Alienazione immobili di proprietà comunale

Procedimento di manifestazione di interesse per l'acquisto di un immobile di proprietà dell'amministrazione la procedura di alienazione degli immobili di proprietà comunale è regolamentata da normativa nazionale

Autorizzazione Paesaggistica

Per l'esecuzione di interventi edilizi, da realizzarsi su immobili o aree di interesse paesaggistico tutelati ai sensi degli artt. 136, 142 e 143 del D.Lgs. 42/2004, è obbligatorio presentare una richiesta di Autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’art. 146 del medesimo Decreto.

Compilazione modelli ISTAT per SCIA e PDC

Per i permessi e le Scia aventi ad oggetto nuove costruzioni o ampliamenti i professionisti dovranno utilizzare la modalità di COMPILAZIONE ON LINE accedendo al sito web dell'ISTAT all'indirizzo: https://indata.istat.it/pdc/.

Comunicazione di inizio lavori - CIL

Vi sono interventi edilizi a carattere temporaneo che la normativa vigente considera di edilizia libera, per i quali non è necessario richiedere alcun tipo di titolo abilitativo . Alcuni di questi interventi, indicati all’art. 136 della L.R. 65/2014, sono soggetti alla previa presentazione di una sola comunicazione di inizio dei lavori.

Comunicazione di inizio lavori asseverata - CILA

Comunicazione di inizio lavori asseverata - CILA

Comunicazione Inizio/Fine Lavori

La comunicazione di inizio lavori deve essere presentata solo relativamente al permesso di costruire.
La comunicazione di fine lavori deve essere presentata in relazione sia al permesso di costruire che alla SCIA. La mancata comunicazione dell’inizio e della fine dei lavori comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria prevista dall’art. 105 del Regolamento Edilizio

Contributo per la manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico e declassamento o modifica del tracciato

- Richiesta contributo per la manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico
- Richiesta del cittadino proprietario di fondi contermini di nuova declassamento o modifica del tracciato di una strada vicinale

Deposito errori grafici

La regolarizzazione dei soli errori grafici in pratiche edilizie agli atti, senza opere soggette a sanatoria edilizia (art. 209 L.R. 65/2014) può essere effettuata, depositando elaborati grafici e tecnici oltre che documenti comprovanti l’errore materiale tecnico/grafico, con relativa dimostrazione a cura del tecnico rilevatore accompagnata da apposita dichiarazione asseverata.

Diritti segreteria urbanistica

Per la presentazione di pratiche edilizie, urbanistiche e ambientali occorre procedere al pagamento dei diritti di segreteria, in base alle tariffe indicate nell’Allegato.

Estumulazioni - Esumazioni salma - Cimiteri

Procedimento di autorizzazione all'esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione

Idoneità alloggiativa

L'attestazione di idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune è il documento richiesto dalla legge per attestare le caratteristiche e la capacità di accoglienza dell'alloggio di residenza del cittadino extracomunitario.

Immatricolazione e aggiornamento messa in esercizio per ascensori, montacarichi e montascale: comunicazione di messa in esercizio dell'impianto richiesta numero matricola

Il proprietario/l'amministratore di un immobile, deve richiedere in forma scritta o per PEC, nel momento della messa in esercizio di ascensori/montacarichi l'assegnazione del numero di matricola .

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

Attenzione! Dal 1° gennaio 2025 entrano in vigore i nuovi oneri di urbanizzazione e costo di costruzione (vedi tabella negli allegati sotto).

Pareri Commissione Comunale Paesaggio

Il Piano Operativo e il Regolamento Edilizio Comunale prevedono che in alcuni casi venga acquisito il parere della Commissione Comunale per il Paesaggio

Procedura Abilitativa Semplificata per interventi energetici (P.A.S.)

Gli interventi di costruzione ed esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili di cui ai commi 4 e 5 dell'art. 16-bis della L.R. 39/2005 sono soggetti a P.A.S., secondo le disposizioni di cui al medesimo articolo nonché all'art. 6 del D.Lgs. 28/2011.

Proroga ordinaria permesso di costruire

Il termine per l’inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dalla data di rilascio del permesso di costruire. Il termine di ultimazione dei lavori non può essere superiore a tre anni dalla data di inizio dei lavori. Tali termini possono essere prorogati solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 133 comma 3 della L.R. 65/2014.

Regolamento edilizio

Regolamento edilizio

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Gli interventi sul patrimonio edilizio esistente indicati all’art. 135 della L.R. 65/2014 sono soggetti alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Segnalazione pubblica illuminazione

Per segnalazioni guasti, danneggiamenti agli impianti di illuminazione pubblica
Richiesta spostamento sostegni pubblica illuminazione

Voltura Permesso di Costruire

Il permesso di costruire è trasferibile ai successori o aventi causa. In caso quindi di trasferimento di diritto reale
sull'immobile per atto tra vivi o a seguito di successione, il permesso di costruire è trasferibile al subentrante.
Ultimo aggiornamento:

06/02/2024, 10:45