Descrizione
La Torre di Luciana è situata lungo la strada provinciale in direzione di Greve in Chianti.
Dal 1992 la Società Sacci, gestore del cementificio, ha realizzato un osservatorio astronomico dandolo in concessione all'Università di Siena fino al 2003. Si tratta della ristrutturazione di un antico edificio di cui si hanno notizie fin dal IX secolo. Pare fosse un castello edificato dai Lodolingi e abitato nei secoli da vari proprietari.
Nel Medioevo avevano qui residenza estiva i Bardi; nel XVII secolo i Pitti lo ridussero alle attuali dimensioni trasformandolo in villa, in fattoria e infine in casa colonica.
Oggi, alla sommità della torre, dal lato di Valigondoli, il tetto si apre in una grande finestra per consentire al telescopio di scrutare il cielo. Torre Luciana è adesso utilizzata dal Comune di San Casciano Val di Pesa, che ha affidato la conduzione delle attività astronomiche all'Associazione Osservatorio Torre Luciana, nata dal gruppo di astrofili che frequentavano l'Osservatorio negli anni di gestione dell'Università di Siena.
Modalità di accesso
L'Osservatorio organizza, generalmente quando la luna è nel primo quarto, serate di osservazione: alcune pubbliche e altre riservate agli astrofili.
Indirizzo
Contatti
Ulteriori informazioni
3887360800 attivo dalle 18:00 alle 21:00 e durante tutte le manifestazioni