Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Educazione e formazione

Asili nido comunali

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa gestisce due strutture

Bando Nidi gratis a.e. 2023/2024 - Regione Toscana

E' un contributo economico alle famiglie garantito dalla Regione Toscana per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia

Bando Nidi gratis a.e. 2024/2025 - Regione Toscana

E' un contributo economico alle famiglie garantito dalla Regione Toscana per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia, ovvero asili nido, spazi gioco, servizi educativi nei contesti domiciliari; è finanziato dal Programma regionale FSE + 2021 2027, Priorità Inclusione sociale, azione PAD 3.k.6. e rientra nel progetto GiovaniSi.

Centri estivi

I centri ricreativi estivi sono finalizzati ad offrire, nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche una risposta alle famiglie che esprimono il bisogno di impegnare i figli in attività educative e ricreative qualificate

Chiantiform

Chiantiform è un’agenzia formativa, che ha tra i soci fondatori anche il Comune di San Casciano, con lo scopo di proporre iniziative e percorsi formativi.

Iniziative di carattere culturale

L’Amministrazione comunale organizza direttamente o patrocina iniziative culturali per la cui realizzazione mette a disposizione i locali di sua proprietà, in particolare la Biblioteca comunale, il Teatro comunale Niccolini nel Capoluogo ed il Centro Lotti a Mercatale-

Servizi infanzia - Requisiti per apertura asilo nido

Il nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini di età da tre mesi a tre anni, che prevede l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati.

Servizio di ristorazione scolastica

La ristorazione scolastica viene predisposta nelle apposite cucine di ciascun edificio scolastico dal personale comunale o mediante l’affidamento a ditte selezionate tramite bando, tenendo presente la tabella dietetica appositamente predisposta, per ciascuno dei cicli scolastici.

Servizio di trasporto scolastico

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa, attuando i disposti della L.R. 32/2002 e del D.P.R. 616/1977, organizza il servizio di trasporto scolastico nella fascia della scuola dell’infanzia e dell'obbligo, quale intervento volto a concorrere all'attuazione di una effettiva generalizzazione del diritto allo studio, favorendo la frequenza scolastica degli alunni, la diffusione della scuola a tempo pieno, le iniziative e la sperimentazione didattica ed educativa.