Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Centri estivi

Servizio attivo

Dettagli

I centri ricreativi estivi sono finalizzati ad offrire, nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche una risposta alle famiglie che esprimono il bisogno di impegnare i figli in attività educative e ricreative qualificate

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Descrizione

I centri ricreativi estivi sono finalizzati ad offrire, nei periodi estivi di sospensione delle attività didattiche una risposta alle famiglie che esprimono il bisogno di impegnare i figli in attività educative e ricreative qualificate, in una logica di sostegno al ruolo educativo della famiglia e di conciliazione tra impegni lavorativi e impegni di accudimento dei figli in età scolare. L’Amministrazione Comunale intende quindi dare una proposta educativa qualificata volta a promuovere, verso i minori utenti dei servizi, opportunità di crescita, socializzazione e consolidamento delle relazioni interpersonali, mediante la condivisione di momenti di svago a carattere ludico ricreativo in un contesto organizzato e consono alle esigenze dei bambini e sotto la guida di personale preparato e qualificato. L’intento è quello di dar vita ad azioni e interventi mirati a prevenire e ridurre il rischio di insorgenza di fenomeni di emarginazione, devianza e disagio sociale, favorendo occasioni di crescita e corretta interazione sociale tra i bambini.

Come fare

ISCRIZIONE AL SERVIZIO (da rinnovare ogni anno): modalità e termini di iscrizione sono stabiliti dai gestori a cui è affidato il servizio.

Cosa serve

Gli utenti devono essere iscritti o frequentanti una scuola del territorio comunale

Cosa si ottiene

Possibilità di frequentazione delle varie attività

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze sono specificati nelle descrizioni di ogni Centro estivo e sono concordati dall’Amministrazione Comunale con i gestori

Quanto costa

Le tariffe del servizio, concordate con l’Amministrazione Comunale, sono comprensive di mensa e trasporto con scuolabus oltre che di eventuali gite settimanali sul territorio, attività laboratoriali e ludiche. I pagamenti vengono corrisposti dalle famiglie direttamente ai gestori. Per l’estate 2024 è prevista una tariffa settimanale di € 110 ed € 100 per fratelli/sorelle e settimane successive alla prima

Ulteriori informazioni

Per l’estate 2024 saranno attivi i seguenti centri estivi suddivisi per età:

Progetto Centro Estivo Gaia 2030, “Le Rondini” San Casciano

Cinque settimane di centri estivi 2 settimane nel mese di giugno e tre settimane nel mese di luglio rivolti alle bambine/i e alle ragazze/i in cui le attività avranno come filo conduttore lo sviluppo e/o il rinforzo delle competenze di base e trasversali, l’inclusione attraverso la valorizzazione delle diversità, la sostenibilità ambientale e saranno condotte da esperti, affiancati da animatrici/ori ed educatrici/ori. I centri estivi sono organizzati da La Cooperativa Le Rose, un Centro Polifunzionale, didattico, educativo e culturale, che investe sull’incontro tra Natura e Arte. Info: info@cooperativasocialelerose.it. Le iscrizioni partono mercoledì 8 maggio.

17-21 giugno: settimana rivolta a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

24-28 giugno settimana rivolta a bambine/i della scuola primaria

01-05 luglio settimana rivolta a bambine/i della scuola primaria

15-19 luglio settimana rivolta a bambine/i della scuola primaria

22-26 luglio settimana rivolta a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

La riunione informativa con le famiglie è prevista lunedì 20 maggio alle ore 18:15 presso la scuola media statale “Ippolito Nievo”

Iscrizioni al link: https://docs.google.com/forms/d/1qtsrC_nWVo_RjtVd6lXN6MhpMvxOERYFH_dRsZmhPUU/edit

 

Centro Estivo E-state con noi, “Le Rondini” San Casciano

Il centro estivo propone laboratori di arte, artigianato e teatro, un corso di giornalismo e giochi all’aperto al Parco Policrosalus.

Le settimane oscillano tra il 17 giugno e il 26 luglio con ingresso alle ore 8.30 e uscita alle ore 16.30. Il centro estivo offre anche la possibilità di ingresso anticipato alle ore 7.30 con un costo di 10 euro a settimana.

Le iscrizioni partono da lunedì 6 maggio e la riunione informativa con le famiglie è prevista lunedì 20 maggio alle ore 17.30 presso la scuola media statale “Ippolito Nievo”. Info: www.lastaderaonlus.eu.

Iscrizioni all’indirizzo : https://www.lastaderaonlus.eu/centri-estivi-comune-di-san-casciano-2024/

 

Progetto Centro Estivo Piccoli, “Le Rondini” San Casciano

Il centro estivo, allestito presso la scuola dell’infanzia del capoluogo per i più piccoli, si snoderà dal 1 al 26 luglio, in quattro turni settimanali, con orario 8.30-16.30.

Un laboratorio aperto e a ritmo lento che offrirà la possibilità di osservare, fare ricerche, scoprire, raccogliere, giocare, progettare, raccontarsi e aiutarsi nel quotidiano.

Saranno proposte attività grafico-pittoriche, manuali, espressive e ludiche con l’utilizzo dei materiali naturali (legno, sassi, acqua) e di recupero.

Ogni settimana sarà attraversata da un filo conduttore e delle proposte ludico-laboratoriali abbinate alla lettura di libri da condividere. Sono, inoltre, previste delle uscite a piedi e, un giorno a settimana, una gita di metà giornata con lo scuolabus.

I centri estivi sono organizzati dall’Associazione Cetra di Castelfiorentino, attiva in ambito sociale, culturale ed educativo dal 2009 (www.associazionecetra.it). Le iscrizioni partono mercoledì 8 maggio.

Riunione informativa per le famiglie: lunedì 27 maggio ore 17.30, alla scuola dell’infanzia del Capoluogo in Viale San Francesco, dove saranno presentati gli operatori e illustrato il programma.

Iscrizioni al link: https://forms.gle/Jkg6NxxkeTpDNEs99

Ultimo aggiornamento:

09/05/2024, 10:19