Pacchetto scuola - Incentivo economico individuale
Dettagli
A chi è rivolto
Requisti di accesso al beneficio:
a) iscrizione: ad una scuola secondaria di primo o secondo grado (medie o superiori), statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professione -IeFP- presso una scuola secondaria di II grado o presso una agenzia formativa accreditata;
b) requisiti economici: ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore al valore indicato annualmente da Regione Toscana;
c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di San Casciano in Val di Pesa ed età non superiore a 20 anni (da intendersi fino al compimento del 21° anno di età) compiuti entro il termine di apertura del bando. I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi art.3 comma 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Descrizione
L’attuale quadro normativo di riferimento è costituito dalla Legge regionale n. 32/2002, che conferma un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale e a perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo, destinate alle studentesse e agli studenti delle scuole statali, paritarie private e degli Enti Locali, secondarie di primo e secondo grado e di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate. Il Pacchetto scuola è un’azione volta alla promozione del successo scolastico e formativo degli studenti residenti in Toscana, appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate, a sostegno delle spese necessarie alla frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).
Come fare
La domanda d’ammissione al bando deve essere compilata in ogni sua parte ed inviata al Comune di residenza della/dello studentessa/studente tramite servizi on line, con credenziali Spid, tessera CNS o CIE.
Il richiedente la concessione “Pacchetto scuola” deve dichiarare qual è la situazione economica del nucleo familiare a cui appartiene la/lo studentessa/studente, come da attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata in applicazione del D.P.C.M. n. 159/13 e ss.mm.ii.
Il beneficiario è tenuto a conservare la documentazione di spesa per i controlli da effettuarsi a cura dei Comuni titolari del procedimento.
Il richiedente deve dichiarare di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti.
Il richiedente la concessione “Pacchetto scuola”, qualora intenda avvalersi delle eccezioni previste per gli studenti disabili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con invalidità non inferiore al 66% (vedere nello specifico l'art. 3 del presente bando), deve dichiararlo indicando la data del rilascio della certificazione e l’ente emanante (art. 15, punto 2, della Legge n. 183 del 12/11/11).
Cosa serve
SPID o CIE
Il D.L "Semplificazione e innovazione digitale" sancisce l'obbligatorietà di SPID come sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi pubblici digitali a partire dal 1° ottobre 2021, da questa data tutte le credenziali in vostro possesso per l'accesso alla piattaforma E-Civis non sono più utilizzabili. Oltre che con SPID del genitore a cui è intestato il conto virtuale, l'accesso al portale è consentito tramite CIE.
Inoltre per ottenere una tariffa agevolata su base ISEE è necessario farne richiesta.
Cosa si ottiene
L’importo dell’incentivo economico Pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola (secondaria primo grado, secondaria secondo grado) e classe di corso ed è stabilito annualmente dalla Regione. A seconda delle risorse disponibili, il Comune può disporre una diminuzione dell’importo standard regionale che, comunque, non dovrà essere inferiore all’importo minimo stabilito da Regione Toscana.
Tempi e scadenze
La domanda d’ammissione al bando deve essere diretta al Comune di residenza della/dello
studentessa/studente, entro e non oltre il termine stabilito, tramite servizi on line, concredenziali Spid, tessera CNS o CIE.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.