Competenze
Il compito del Consigliere comunale è quello di partecipare all'attività di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Consiglio.
Il consigliere comunale ha diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio, il che significa che può esprimersi durante la riunione di tale organo, che può liberamente approvare o respingere le iniziative presentate e che può in genere anche proporre emendamenti al testo degli atti oggetto di discussione.
Insieme ad altri consiglieri comunali (nel numero minimo stabilito dallo Statuto del comune) ha inoltre il diritto di chiedere la convocazione del consiglio secondo le modalità di legge e di presentare interrogazioni e mozioni.
Il consigliere comunale ha diritto di ottenere dagli uffici del comune (ma anche dalle aziende ed enti dipendenti dal comune) tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato; è però tenuto al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.
Deleghe
Con Decreto del Sindaco n. 23 del 4 luglio 2024 sono state assegnate le seguenti deleghe:
- Coordinamento delle politiche giovanili
Punti di contatto
Ulteriori informazioni
Le informazioni e i documenti relativi ai titolari di incarichi politici oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. 33/2021 sono disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente - Organizzazione - Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo.