Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ricerca globale

Servizio

Commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Per commercio sulle aree pubbliche, si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
Leggi tuttoa proposito di Commercio su aree pubbliche in forma itinerante
Servizio

Commercio su aree pubbliche su posteggio fisso

Per commercio sulle aree pubbliche, si intende l'attività' di vendita di merci al dettaglio e/o la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
Leggi tuttoa proposito di Commercio su aree pubbliche su posteggio fisso
Servizio

Subingresso nel titolo abilitativo e nella concessione di posteggio

Il subingresso nella gestione o nella proprietà dell'azienda o ramo di azienda di commercio su aree pubbliche mediante posteggio comporta il trasferimento del titolo abilitativo e della concessione del posteggio medesimo. La concessione rilasciata in seguito a subingresso ha durata pari al periodo residuo della concessione originaria.
Leggi tuttoa proposito di Subingresso nel titolo abilitativo e nella concessione di posteggio
Servizio

Mercato rionale San Pancrazio

Il mercato rionale di San Pancrazio viene istituito, in via sperimentale e provvisoria, per la durata massima di un anno, il venerdì mattina nel parcheggio di Via Certaldese
Leggi tuttoa proposito di Mercato rionale San Pancrazio
Servizio

Diritto di interpello

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi.
Leggi tuttoa proposito di Diritto di interpello
Servizio

Occupazione spazi e aree pubbliche - Canone unico patrimoniale

Presupposto del canone è l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico.
Leggi tuttoa proposito di Occupazione spazi e aree pubbliche - Canone unico patrimoniale
Servizio

Pubblicità e Pubbliche Affissioni - Canone patrimoniale

Presupposto del canone di esposizione pubblicitaria è la diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero all'esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato, ivi compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visiva o acustica.
Leggi tuttoa proposito di Pubblicità e Pubbliche Affissioni - Canone patrimoniale
Servizio

Annullamento/riforma/revoca avvisi di accertamento tributario

Il contribuente che ritenga di avere ricevuto un avviso di accertamento tributario errato o, comunque, illegittimo, può richiedere all'Ufficio che lo ha emesso l'annullamento, la riforma o la revoca dell'atto, in via di autotutela.
Leggi tuttoa proposito di Annullamento/riforma/revoca avvisi di accertamento tributario
Servizio

TARI - Tassa sui rifiuti

Dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti (TARI) ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che a sua volta ha sostituito la T.I.A (Tariffa di Igiene Ambientale), ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Alia Servizi Ambientali S.p.A. è il Concessionario del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di ATO Toscana Centro in virtù del Contratto di servizio stipulato con l'Autorità. In tale veste è stata incaricata dal Comune ad accertare e riscuotere la TARI.
Leggi tuttoa proposito di TARI - Tassa sui rifiuti
Servizio

Contenzioso tributario

Il Comune, o il Concessionario del servizio di accertamento e riscossione del canone per esposizione pubblicitaria, nell'ambito della propria attività di controllo, possono notificare, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello nel quale la dichiarazione andava presentata o il versamento è stato o doveva essere effettuato, avviso di accertamento per omessa, tardiva o infedele dichiarazione oppure per mancato o parziale o tardivo pagamento dell'imposta/tassa/canone.
Comune e Concessionario, in relazione ad avvisi di accertamento emessi entro il 31.12.2019, possono emettere ingiunzioni di pagamento per la riscossione delle somme liquidate con detti provvedimenti e non versate.
Leggi tuttoa proposito di Contenzioso tributario
Servizio

Rimborso importi versati e non dovuti

I contribuenti che per vari motivi (ad es. errori di calcolo, errori di applicazione dell’aliquota, doppi pagamenti…) abbiano versato importi maggiori rispetto all’imposta/tassa dovuta possono richiedere il rimborso delle somme corrisposte in eccesso.
Leggi tuttoa proposito di Rimborso importi versati e non dovuti
Servizio

Occupazione spazi e aree pubbliche destinati a mercati - Canone mercatale

Presupposto del canone è l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune destinati a mercati.
Leggi tuttoa proposito di Occupazione spazi e aree pubbliche destinati a mercati - Canone mercatale