A chi è rivolto
A chi detiene l’originale
Descrizione
L’autentica è fatta a cura del pubblico ufficiale autorizzato che indica la data e il luogo dell’autentica, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita e appone la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio.
La copia può essere dichiarata autentica - cioè conforme, pienamente corrispondente al suo originale - solo se il pubblico ufficiale è messo in grado di visionare l'originale dal quale essa è "copiata".
Come fare
Direttamente all'ufficio negli orari di apertura al pubblico
Cosa serve
Il proprio documento d'identità, il documento originale e la copia da autenticare
Cosa si ottiene
Attestazione di conformità della copia apposta sulla copia stessa
Tempi e scadenze
Può essere effettuata al momento della richiesta
Quanto costa
L'autentica di copia effettuata dal pubblico ufficiale è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica e che verrà indicata sulla copia.
Nel caso di documenti formati da più pagine l'imposta di bollo si applica ogni 4 facciate (2 fogli fronte/retro)
Accedi al servizio
Casi particolari
Copie da far valere presso la Pubblica Amministrazione o aziende fornitrici di servizi pubblici
L'autentica può essere sostituita da una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegando la fotocopia di un documento d'identità valido.
Copia autentica analogica (cartacea) di documento originale informatico
Ai sensi degli artt. 22, 23 e 23-bis del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) l'autentica di copia analogica di un documento originale informatico consiste nell'attestazione di conformità di tutte le sue componenti:
a) software di creazione, b) tipologia di firma elettronica utilizzata con indicazione del certificato e del titolare, c) indicazione degli strumenti di verifica, d) eventuale marcatura temporale e strumento di verifica della stessa.
La copia cartacea di tale documento è autenticabile ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. 445/2000 solo se e in quanto la stampa sia fatta direttamente dal funzionario autenticante direttamente dal software o pagina web di origine.
In questo caso l'ufficiale renderà conto, nella attestazione, di tutti i dati utili al fine di stabilire la precisa fonte e l'istante in cui la estrazione è stata fatta.
Copia autentica analogica (cartacea) di estratti dei libri contabili
Le copie dei documenti contabili si effettuano tramite firma digitale e marcatura temporale.
Quindi se si devono esibire copie dei documenti contabili, l'interessato deve effettuare una estrazione dal sistema informativo producendo gli stessi in formato PDF/A, l'imprenditore, un suo delegato ovvero il responsabile della conservazione li firma digitalmente e appone una marcatura temporale.
Qualora sia necessaria una copia cartacea autenticata da un pubblico ufficiale deve rivolgersi ad un notaio stante la mancanza di disposizioni e istruzioni che attribuiscono la competenza al funzionario comunale incaricato.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.