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Certificati anagrafici

Servizio attivo

Dettagli

Modalità di rilascio dei certificati anagrafici

A chi è rivolto

A tutti coloro che hanno necessità di certificazione anagrafica o di conoscere la residenza o la composizione dello stato di famiglia delle persone iscritte in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

Descrizione

Il rilascio dei certificati anagrafici è disciplinato dall’art. 33 del Regolamento Anagrafico (DPR 223/1989 e ss.ii.mm.) che prevede la possibilità di ottenere le informazioni contenute in ANPR, previa richiesta e identificazione della persona richiedente.

Va comunque tenuto presente che, sulla base delle norme attuali, la necessità di ottenere certificazioni è ridotta a pochi casi limitati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono infatti sempre sostituiti dall’autocertificazione. Sui certificati rilasciati dall’ufficio anagrafe viene apposta, a pena di nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In data 15 settembre 2020 è inoltre entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni) che introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni:
Chiunque (soggetto pubblico o privato) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.
 

Come fare

ONLINE SUL PORTALE ANPR
https://www.anagrafenazionale.interno.it/ 
E’ possibile chiedere il rilascio online dei certificati propri e dei propri familiari.
Per accedere è necessario autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR, tramite identificazione elettronica (SPID, CIE o CNSD).

DI PERSONA ALL’UFFICIO ANAGRAFE
negli orari di apertura al pubblico

PER POSTA O POSTA ELETTRONICA
all'indirizzo: Via Machiavelli 56 – 50026 San Casciano in Val di Pesa
oppure all’email anagrafe@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it   o 
alla PEC comune.sancascianovp@postacert.toscana.it  
La risposta e il certificato verranno trasmessi stesso mezzo.

Se il certificato sconta l’imposta di bollo verrà emesso avvio di pagamento e solo a pagamento effettuato verrà rilasciato il certificato richiesto.

Cosa serve

     - I dati della persona che fa la richiesta
     - I dati della persona di cui si chiede il certificato
     - Fronte/retro del documento di identità del richiedente
     - Se esente bollo indicazione puntuale del motivo dell'esenzione e del relativo riferimento normativo (Richieste di esenzione generiche o che non siano coerenti con il tipo di documento richiesto, non verranno prese in considerazione in quanto non pertinenti.)
     - Per le richieste trasmesse per via telematica, specificare se si necessita di certificato con firma digitale (.p7m) o se è sufficiente il PDF

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico

Tempi e scadenze

In ufficio rilascio immediato. 
Le richieste tramite posta, posta elettronica o PEC verranno evase entro un massimo di 30 giorni.

Quanto costa

Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo sin dall'origine (art.1 legge n.642/1972) , a meno che non siano richiesti per un motivo per il quale è esplicitamente prevista una esenzione (tabella B del D.P.R. 642/72 o leggi speciali esentative) e in tal caso il motivo dell'esenzione deve essere indicato nella richiesta e verrà riportato sul certificato stesso.

L’imposta di bollo viene riscossa in modo virtuale, pertanto non è richiesto di acquistare precedentemente la marca da bollo, ma il relativo importo può essere versato direttamente in contanti o tramite POS allo sportello.

Per i certificati e attestati anagrafici redatti a mano, con ricerca d'archivio, è richiesto il pagamento di euro 5,00 per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti. Tale importo è ridotto della metà se il certificato è rilasciato in esenzione dal bollo. (art. 40 L.604/1962, tabella D).

Accedi al servizio

Via del Cassero 21

Edificio in cui hanno sede i servizi demografici e l'ufficio tributi

Via del Cassero 21 - 50026 San Casciano in Val di Pesa

Vincoli

I certificati hanno validità tre mesi dalla data di rilascio.
Potranno tuttavia essere utilizzati anche dopo la scadenza con la sola sottoscrizione, da parte dell'interessato, senza autentica, che nulla è variato rispetto a quanto contenuto nel certificato.

Casi particolari

CERTIFICATI STORICI
Nel caso di certificati relativi a situazioni anagrafiche pregresse, il cosiddetto certificato storico, il richiedente deve motivare il proprio interesse giuridicamente tutelato a norma dell’art. 35 comma 4 del regolamento Anagrafico

CERTIFICATI RICHIESTI DA AVVOCATI
Gli avvocati possono richiedere 13 tipologie di certificati relativi a cittadini iscritti all’ANPR, per svolgere investigazioni difensive o far valere un diritto in sede giudiziaria.
Questo servizio è disponibile dal portale ANPR  https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/certificati-per-avvocati/ 

Ultimo aggiornamento:

05/11/2024, 13:48