A chi è rivolto
L’acconciatore è la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.
Descrizione
L'attività di acconciatore (Art.6 Legge 174/2005) comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare, svolti anche con l’applicazione di prodotti cosmetici. In aggiunta, si possono svolgere esclusivamente prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.
Come fare
Occorre presentare Scia di avvio attività al SUAP competente per il territorio nel quale si intende iniziare l’attività. Indicazioni utili per la trasmissione della pratica, quantificazione dei diritti di istruttoria, modalità di versamento dei relativi diritti sono reperibili nella pagina "Sportello unico attività produttive":
https://www.sancascianovp.net/servizi/scheda-servizio/sportello-unico-attivita-produttive
Cosa serve
Requisito professionale: art.3 commi 1, 2, 3,e 4 L. 174/2005
Disponibilità locale: vedi L.R. 29/2013
Per quanto non previsto dalla Legge regionale, L. 174/2005
Regolamento comunale n.48 del 06/05/2010 per i requisiti strutturali e igienico sanitari dei locali
Cosa si ottiene
Titolo abilitativo all’esercizio dell’attività
Tempi e scadenze
La scia di avvio attività ha efficacia immediata. Il Comune effettua le verifiche entro 60 gg dalla presentazione della scia, come previsto dall’art. 19 della Legge 241/1990.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
ALLEGATO “A” del regolamento “Requisiti strutturali igienico sanitari e di sicurezza dei locali, degli impianti e delle attrezzature dell’attività di acconciatore” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.48 del 06/05/2010.
- Legge Regionale Toscana 3 giugno 2013 n.29
- Per quanto non previsto dalla legge regionale, L.17 agosto 2005 n.174
- Regolamento comunale che prevede i requisiti strutturali e igienico sanitari dei locali