Localizzazione ed esercizio di attività commerciali, ubicate entro la rete stradale, per la vendita di carburanti ed oli lubrificanti per autotrazione.
Somministrazione effettuata congiuntamente ad altra attività produttiva o ricreativa prevalente, oppure in locali aperti soltanto a determinate categorie di persone.
L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
La cessazione di una delle attività commerciali, compresa la somministrazione di alimenti e bevande, disciplinate dal Codice del Commercio - L.R.62/2018 - è soggetta a comunicazione al SUAP competente per territorio, da effettuarsi entro sessanta giorni dalla cessazione
Per medie strutture di vendita si intendono gli esercizi aventi superficie di vendita superiore a quella degli esercizi di vicinato (301 mq) e fino a 2.500 mq. (Art. 13, comma 1, lettera e L.R. 62/2018).
Fra le forme speciali di commercio al dettaglio sono la vendita al dettaglio per corrispondenza, tramite televisione, con altri sistemi di comunicazione, oltre a tutte le operazioni commerciali svolte online (Art. 75 L.R. 62/2018).
Per commercio sulle aree pubbliche, si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
Per commercio sulle aree pubbliche, si intende l'attività' di vendita di merci al dettaglio e/o la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
Variazione del legale rappresentante, della denominazione o ragione sociale, del soggetto in possesso dei requisiti professionali, della compagine societaria in casi diversi dal subingresso, di attività commerciali di cui al Codice del Commercio -L.R.62/2018
L’attività su aree pubbliche può essere svolta, in caso di assenza del titolare dell’autorizzazione o dei soci, esclusivamente da dipendenti o collaboratori familiari dell'impresa, regolarmente iscritti all’INPS.
Per esercizi di somministrazione e preparazione di alimenti e bevande s'intendono i locali in cui viene effettuata la vendita di alimenti e bevande, comprensiva di quelli preparati in loco, per il consumo sul posto.
Per esercizi di vicinato, si intendono quegli esercizi nei quali viene svolto commercio al dettaglio e aventi superficie di vendita non superiore a 300 m2.
È guida ambientale chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali.
• Artt. Da 104 a 113 L.R. dicembre 2016 n.86
E’ guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio.
Per svolgere attività di istruttore di tiro e direttore di tiro occorre chiedere al Comune apposita licenza che viene rilasciata, solo ed in via esclusiva, a favore dei tesserati dell'Unione Italiana Tiro a Segno (in sigla U.I.T.S.)
Le locazioni turistiche sono immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive di cui alla normativa turistica vigente.
La notifica sanitaria effettuata dagli OSA (Operatori del Settore Alimentare) ai fini della registrazione ex art. 6 Reg. CE 852/2004 è resa disponibile sul Servizio Telematico di Accettazione Regionale e delle pratiche SUAP
Le vendite di fine stagione riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
Il nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico rivolto a bambini di età da tre mesi a tre anni, che prevede l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a educatori qualificati.
È un autoservizio pubblico non di linea che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone , con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Il Comune mette a disposizione un bus navetta ad integrazione del servizio pubblico esistente per migliorare i collegamenti tra il capoluogo e le frazioni del territorio comunale. Il servizio è svolto nelle giornate di Lunedì e Giovedì
Una struttura sanitaria è un luogo dedicato alla prestazione di servizi sanitari e assistenziali. Lo studio professionale è l'ambiente in cui svolge la propria attività il professionista abilitato, ed è caratterizzato dalla prevalenza del suo apporto professionale ed intellettuale rispetto alla disponibilità di beni, strumenti e accessori
Il subingresso nella gestione o nella proprietà dell'azienda o di un ramo di azienda per atto fra vivi o mortis causa comporta anche il trasferimento della titolarità del titolo abilitativo
Il subingresso nella gestione o nella proprietà dell'azienda o ramo di azienda di commercio su aree pubbliche mediante posteggio comporta il trasferimento del titolo abilitativo e della concessione del posteggio medesimo. La concessione rilasciata in seguito a subingresso ha durata pari al periodo residuo della concessione originaria.
Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e viene rilasciato prima dell'inizio della stagione venatoria, a partire dalla fine del mese di luglio.
La timbratura deve essere effettuata presso il Comune subito dopo l'acquisto delle bolle di accompagnamento. La convalida viene effettuata sul documento già compilato, immediatamente prima della partenza del prodotto oppure a partire dai due giorni precedenti il momento di spedizione previsto.
Il calabrone asiatico dalle zampe gialle (Vespa velutina) è un animale originario dell’Asia sud-orientale (Cina del sud, India del nord, penisola indocinese, arcipelago indonesiano). E’ una specie aliena invasiva che sta danneggiando i nostri ecosistemi