Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Locazione turistica

Servizio attivo

Dettagli

Le locazioni turistiche sono immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive di cui alla normativa turistica vigente.

A chi è rivolto

Privati o imprese 

Descrizione

    • Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione. Inoltre, gli immobili o porzioni di immobili locati per finalità turistiche devono possedere:
     - i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione;
     - le condizioni di sicurezza e salubrità degli edifici e degli impianti negli stessi installati ai sensi della normativa vigente. Non costituisce invece locazione a fini turistici l’offerta di alloggio senza corrispettivo monetario in cambio della fruizione del proprio (rientra nella sharing economy).

Come fare

    • Ogni alloggio da locare, sia esso intero appartamento o sia una porzione di appartamento, richiede una registrazione sul portale
https://turismo5firenze.regione.toscana.it/zul/locazioni/anagrafica_locazioni_toscana.xhtml
     Ulteriori adempimenti:
- registrazione al portale alloggiati web per la comunicazione dei turisti a fini di pubblica sicurezza: Moduli e informazioni sono scaricabili dal sito della polizia di stato all’indirizzo  https://questure.poliziadistato.it/it/Firenze/articolo/5730df5927f00901446635 il modulo da compilare è "privati".
- registrazione presso l’ufficio tributi comunale per l'imposta di soggiorno. Informazioni in merito all'indirizzo www.sancascianovp.net cercando "imposta soggiorno", oppure direttamente presso l'ufficio tributi il lunedì e giovedì in orario di apertura, o telefonicamente al 0558256312.Per il Codice identificativo nazionale (CIN) per le locazioni turistiche  è disponibile una pagina informativa sul sito web regionale: https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche

Cosa serve

Disponibilità dell’immobile da locare per fini turistici

Cosa si ottiene

Svolgimento della locazione a fini turistici in conformità alla normativa vigente

Tempi e scadenze

 La comunicazione ha efficacia dalla presentazione della comunicazione nel portale dedicato

Ultimo aggiornamento:

29/02/2024, 13:48