Patrocinio eventi sportivi e ricreativi
Dettagli
A chi è rivolto
Agli organizzatori di manifestazioni/iniziative che intendono richiedere il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
Il patrocinio, i contributi ed i vantaggi economici possono essere concessi per attività, iniziative e progetti aventi le seguenti caratteristiche:
- che siano finalizzati alla crescita e alla valorizzazione della comunità locale, del Comune e del
- suo territorio che siano aperti al pubblico e completamente gratuiti;
- che non abbiano scopo di lucro;
- che siano realizzati sul territorio del Comune.
In casi particolari, disciplinati dall'art. 3 co. 3 del Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi e vantaggi economici, è possibile concedere il patrocinio anche in caso di eventi aventi scopo di lucro.
Sono escluse dalla concessione di patrocinio, di contributi e di vantaggi economici le iniziative e le manifestazioni:
- che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura o che abbiano fini di lucro, fatto salvo quanto previsto dall’art.3 comma 3;
- che siano promosse da partiti, movimenti politici o da organizzazioni, comunque denominate, che rappresentino categorie o forze sociali ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo o per il finanziamento della propria struttura organizzativa;
- organizzate da soggetti il cui rappresentante legale ricopre una carica istituzionale all’interno dell’Ente;
- non coerenti con le finalità istituzionali dell’Ente.
Descrizione
Il Patrocinio è l’apprezzamento del Comune per una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la comunità e il suo territorio, ritenuti meritevoli in relazione alle finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune, fatta salva l’esenzione o la riduzione di tariffe quando previsto da legge o regolamento.
Contestualmente al patrocinio, attraverso la compilazione dell'apposito modulo allegato a questa pagina, è possibile inoltre richiedere:
- la concessione di un contributo economico;
- la concessione di un vantaggio economico (utilizzo attrezzature comunali, energia elettrica comunale, suolo pubblico e locali di proprietà comunale);
- attivazione del servizio straordinario di raccolta e spazzamento dei rifiuti, come previsto dall’art. 29 del Regolamento Comunale, ove necessario.
Come fare
La richiesta di patrocinio deve essere presentata sulla apposita modulistica direttamente al protocollo del Comune, via posta ordinaria o tramite posta elettronica certificata
Cosa serve
Richiesta di patrocinio compilata e sottoscritta dal Legale Rappresentante del soggetto organizzatore della manifestazione/iniziativa.
Cosa si ottiene
La concessione del patrocinio dell'Amministrazione Comunale e di eventuali contributi o vantaggi economici richiesti.
Tempi e scadenze
- almeno 25 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa
- almeno 60 giorni prima in caso di richiesta contributo economico
- almeno 20 giorni in caso di richiesta vantaggio economico
almeno 30 giorni in caso di richiesta di attivazione del servizio rifiuti
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.