A chi è rivolto
Il richiedente non deve avere partita iva e la merce esposta non dovrà superare la cifra complessiva di € 1.000,00.
Descrizione
Nei mercatini dei “non professionisti”, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.
I “non professionisti” devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.
Il tesserino di riconoscimento ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.
Il tesserino deve essere vidimato dal comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica.
I “non professionisti” devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla normativa, non possono partecipare a un numero di manifestazioni superiore a dieci ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.
Come fare
Il tesserino viene rilasciato al/alla richiedente dal Comune di Residenza, dietro presentazione di una domanda che è presente in allegato , alla quale va allegata una fototessera che sarà apposta sul tesserino
Cosa serve
- Modello di richiesta scaricabile sul sito del Comune
- n. 1 fototessera
- marca da bollo da €. 16,00
Cosa si ottiene
Il rilascio del tesserino hobbisti
Tempi e scadenze
Tutto l'anno
Quanto costa
Marca da bollo da 16,00 euro.
Procedure collegate all'esito
- Il tesserino ha validità annuale, a partire dalla data del rilascio, e deve essere esposto durante lo svolgimento delle manifestazioni;
- il tesserino ha dieci spazi che saranno vidimati ogni volta dal Comune in cui si svolge la manifestazione ( ed al quale va presentato l'elenco dei beni che si intendono vendere o barattare);
- le manifestazioni ai quali l' hobbista può partecipare sono un massimo di dieci all'anno
- il tesserino è valido per i tutti i comune della toscana.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
art.40 bis, comma 3 L.R 62/2018