Notifica sanitaria
Dettagli
A chi è rivolto
La notifica ai sensi del regolamento CE 852/2004 deve essere presentata all'apertura, alla cessazione dell'attività ed ogni volta che si verifica una variazione nelle modalità di svolgimento e nella gestione dell'attività.
Descrizione
La notifica sanitaria deve essere presentata in occasione delle operazioni di avvio, variazioni, subingresso, modifica della tipologia di attività, sospensione o cessazione dell'attività. Non sono dovuti invece gli altri adempimenti precedentemente previsti per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) in ordine alla registrazione, quali modifiche strutturali o impiantistiche dei locali, dati relativi ai mezzi di trasporto funzionali ad uno stabilimento già registrato/riconosciuto.
Come fare
• La notifica viene presentata a mezzo del servizio di accettazione telematica regionale STAR dall’OSA al SUAP del Comune ove ha sede lo stabilimento o l’attività. La ricevuta di inoltro telematico rilasciata da STAR dovrà essere conservata dall’OSA ai fini della dimostrazione agli organi di controllo ufficiale dell’avvenuta notifica. Il versamento della tariffa prevista dal D.lgs. 32/2021 per la registrazione e le relative variazioni in favore dell’Azienda USL Toscana Centro deve essere effettuato mediante il portale IRIS https://iris.rete.toscana.it/public/ cliccando su Pagamenti Spontanei - Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro - D.lgs. 32/21 - Registrazione e aggiornamento. Le ricevute dei pagamenti effettuati, devono essere inserite tra la documentazione allegata alla pratica a comprova dell’assolvimento.
Indicazioni utili per la trasmissione della pratica al Suap, diritti di istruttoria e modalità di versamento degli stessi sono reperibili nella pagina "Sportello unico attività produttive":
https://www.sancascianovp.net/servizi/scheda-servizio/sportello-unico-attivita-produttive
Cosa serve
- REG CE 852/2004
- Nota Regionale AOOGRT/58076/Q.100.030.010 del 01/02/2018 "Accordo 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali (Repertorio atti n. 46/CU): primi indirizzi operativi ai fini della implementazione della nuova procedura per la notifica ai fini della registrazione ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento CE 852/2004"
Cosa si ottiene
Titolo abilitativo per il profilo igienico sanitario allo svolgimento dell’attività
Tempi e scadenze
60 gg, come previsto dall’art. 19 della Legge 241/1990.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.