Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Strutture sanitarie pubbliche e private, Studi professionali

Servizio attivo

Dettagli

Una struttura sanitaria è un luogo dedicato alla prestazione di servizi sanitari e assistenziali. Lo studio professionale è l'ambiente in cui svolge la propria attività il professionista abilitato, ed è caratterizzato dalla prevalenza del suo apporto professionale ed intellettuale rispetto alla disponibilità di beni, strumenti e accessori

A chi è rivolto

A chi intende esercitare l’attività sanitaria o ricevere un accreditamento essendo in possesso dei relativi requisiti.

Descrizione

    • La struttura sanitaria può essere un ospedale, una clinica, un ambulatorio o una struttura residenziale come una casa di cura. Le strutture sanitarie forniscono cure mediche e supporto agli individui che necessitano di diagnosi, trattamenti, riabilitazione o cure a lungo termine per problemi di salute fisica o mentale. Spesso, le strutture sanitarie sono dotate di personale medico, infermieristico e di supporto che lavora insieme per garantire la cura e il benessere dei pazienti. Le strutture sanitarie possono essere pubbliche, private o senza scopo di lucro e possono offrire una vasta gamma di servizi, tra cui la cura di emergenza, la chirurgia, la terapia fisica, la salute mentale, la riabilitazione e molto altro. È importante scegliere una struttura sanitaria adeguata in base alle proprie esigenze e a quelle del paziente, considerando la qualità delle cure, l'accessibilità, la reputazione e altre considerazioni personali.
     Lo studio professionale rappresenta la struttura dove l’esercente una professione sanitaria, singolarmente o in forma associata ad altro professionista, esercita, in forma autonoma con il solo eventuale supporto di personale amministrativo, la propria attività professionale utilizzando metodiche non invasive, che non comportino rischi per la sicurezza del paziente, senza l’ausilio di apparecchiature radiogene

Cosa serve

STRUTTURE SANITARIE PRIVATE: Per poter esercitare l'attività sanitaria, ogni soggetto privato deve avere un'autorizzazione obbligatoria, rilasciata dal Comune dove ha sede la struttura, che garantisca il possesso dei requisiti minimi. Per poter lavorare per conto e a carico del Sistema sanitario nazionale, deve dimostrare di essere in possesso di ulteriori requisiti di qualità ed essere quindi anche accreditato.
L'accreditamento istituzionale fornisce lo status di soggetto idoneo ad operare per conto del Servizio sanitario nazionale ma per operare effettivamente a suo carico, i soggetti devono partecipare alle manifestazioni di evidenza pubblica.

      Al momento della presentazione dell'istanza di autorizzazione potrà essere manifestata la volontà di procedere alla  successiva domanda di accreditamento.
     STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE O EQUIPARATE: Per i produttori di sanità pubblici e ad essi equiparati, l'attestazione del possesso dei requisiti minimi di esercizio viene presentata contestualmente all'avvio dell'attività, sia essa nuova, o per ampliamento, trasformazione o trasferimento di una esistente. 
     STUDI PROFESSIONALI: La LR n. 51/2009 e il regolamento n.79/2016 stabiliscono quali studi professionali sono soggetti a segnalazione certificata di Inizio attività e quali ad autorizzazione. 

Cosa si ottiene

Autorizzazione/Accreditamento per l’esercizio dell’attività

Tempi e scadenze

60 gg, come previsto dall’art. 19 della Legge 241/1990.

Normativa di riferimento

- L.R. 5.8.2009 n. 51

- DPGR 24.12.2010 n. 61/R

Ultimo aggiornamento:

21/03/2024, 10:27