Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Il Patto per la lettura del Comune di San Casciano

Dettagli

Descrizione breve
Un patto tra comune, associazioni, imprese, scuole, cittadini e cittadine che considerano la lettura una risorsa strategica della comunità
Data:

15 Novembre 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
immagine
immagine

Descrizione

Che cos'è il Patto per la Lettura del Comune di San Casciano?

 

I Patti per la Lettura sono uno strumento riconosciuto dalla Legge 15/2020 "Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura"  quale principale mezzo operativo per l'attuazione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura.

I Patti sono stipulati da parte di soggetti pubblici e privati che identificano la lettura quale valore sociale fondamentale, da coltivare e sostenere attraverso un'azione coordinata e congiunta.

Il Patto per la Lettura di San Casciano (Allegato 1) è stato approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 207 del 21 ottobre 2024 e, per diventare veramente operativo, dovrà essere firmato da tutti e tutte coloro che, condividendone intenti, impegni e finalità, vogliono contribuire alla creazione di una rete che operi sul nostro territorio con l’intento di rendere il libro e la lettura un’abitudine sociale diffusa e condivisa.


 

Le finalità del Patto di San Casciano per la lettura

 

Il Patto di San Casciano per la lettura risponde all'obiettivo primario di promuovere il diritto alla lettura come bene comune, da consolidare attraverso l'adozione di pratiche collaborative che siano in grado di far crescere complessivamente le competenze dei diversi soggetti aderenti sul fronte della produzione di eventi, esperienze e servizi sempre più efficaci, sostenibili e innovativi riguardanti il mondo dei libri e della lettura.


 

Gli impegni degli aderenti

 

Chi aderisce al Patto si impegna a:

  • Diffondere e far conoscere i progetti e gli obiettivi del Patto, coinvolgendo sempre più persone e realtà.

  • Promuovere azioni ed iniziative legate al libro e alla lettura inserendole nel contesto del Patto.

  • Collaborare nella progettazione di iniziative comuni.

  • Contribuire alla diffusione delle iniziative della rete.

  • Contribuire alla ricerca di sostegni, anche economici, per realizzare i progetti legati alla lettura.


Come aderire

 

Chi vuole aderire al Patto per la Lettura del Comune di San Casciano può compilare il modulo di adesione (Allegato 2) ed inviarlo via email all'indirizzo protocollo@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it, con l'oggetto: "Patto per la lettura. Disponibilità all’adesione".

Possono aderire istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori, lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie, singoli cittadini che considerano i libri e la lettura risorse strategiche sulle quali investire.

Una volta ricevuta la richiesta, invieremo una conferma via email all’indirizzo indicato nel modello.

 

Per il tempo della sua durata (tre anni dalla sua prima sottoscrizione) sarà possibile in qualsiasi momento aderire e sottoscrivere il Patto per la Lettura, sempre con la stessa modalità.

 

Incontro di presentazione

 

Invitiamo tutti e tutte a partecipare all’incontro di presentazione che si terrà martedì 3 dicembre 2024 alle ore 18,30 presso la sala “Lucia Bagni” della Biblioteca Comunale.


 

Il patto verrà sottoscritto ufficialmente  il 18 gennaio 2025 con una cerimonia pubblica.

Ultimo aggiornamento:

25/11/2024, 08:49