Proclamazione del lutto cittadino per la giornata di lunedì 27 maggio 2024

Il Sindaco ha disposto con ordinanza n.12 del 26 maggio 2024 la proclamazione del lutto cittadino per lunedì 27 maggio 2024, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Massimiliano Pescini.
Con successiva ordinanza n. 13 del 27 maggio 2024 il Sindaco ha disposto la chiusura al pubblico degli Uffici comunali, fatta salva la normale operatività del Comando di Polizia Locale e dell’ufficio di Stato Civile, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, in concomitanza con i funerali di Massimiliano Pescini con la conseguente facoltà di assentarsi dal lavoro da parte dei dipendenti per la partecipazione alla cerimonia funebre.

27 Maggio 2024

Lutto cittadino

Comunicato stampa

Il sindaco dispone la proclamazione del lutto cittadino per domani, lunedì 27 maggio, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Massimiliano Pescini

Lutto cittadino in segno di rispetto e riconoscenza per Massimiliano Pescini

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA, 26 maggio 2024. Il sindaco di San Casciano in Val di Pesa ha disposto la proclamazione del lutto cittadino per domani, lunedì 27 maggio, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Massimiliano Pescini, previsti alle ore 15.30 presso la Collegiata di San Casciano in Val di Pesa, nel capoluogo. Presso gli edifici pubblici saranno esposte le bandiere a mezz’asta e saranno sospese per tutta la giornata le attività ludiche e ricreative incompatibili con il carattere luttuoso della giornata.

Ieri è prematuramente scomparso all'età di 49 anni Massimiliano Pescini, sindaco del Comune di San Casciano dal 2009 al 2019, consigliere Metropolitano dal 2014 al 2019 e membro del Consiglio Regionale della Toscana dal 2020 ad oggi.

Considerati il ruolo che Massimiliano Pescini ha ricoperto in questi anni, sia da sindaco che da consigliere metropolitano e regionale, e la profonda commozione che l’evento luttuoso ha suscitato in tutta la comunità, l'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere con la proclamazione del lutto cittadino, interpretando così il comune sentimento della cittadinanza, in segno di rispetto e riconoscenza verso la persona di Massimiliano Pescini.

Ordinanza 12/2024

IL SINDACO
Premesso che in data 25 maggio 2024 è prematuramente scomparso all'età di 49 anni Massimiliano
Pescini, Sindaco del Comune di San Casciano dal 2009 al 2019, Consigliere Metropolitano dal 2014 al
2019 e membro del Consiglio Regionale della Toscana dal 2020 ad oggi;

Tenuto conto del ruolo e del servizio che Massimiliano Pescini ha svolto in questi anni, sia da Sindaco
che da Consigliere Metropolitano e Regionale, per la comunità sancascianese;

Considerata la profonda commozione suscitata in tutta la cittadinanza dall'evento luttuoso;

Dato atto che i funerali si svolgeranno il giorno 27 maggio 2024 alle ore 15.30 presso la Collegiata di
San Casciano in Val di Pesa, nel Capoluogo;

Ritenuto opportuno e doveroso, da parte dell'Amministrazione Comunale, proclamare il lutto cittadino,
persona di Massimiliano Pescini;

Visto il D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

DISPONE

la proclamazione del lutto cittadino per il giorno lunedì 27 maggio 2024 giorno in cui si svolgeranno i
funerali di Massimiliano Pescini

INVITA

• i titolari di attività commerciali ed i pubblici esercenti di evitare di porre in essere
comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino ed a sospendere la propria
attività dalle ore 15.30 alle ore 16.00 del giorno 27 maggio 2024, abbassando la saracinesca;
• ad esporre, presso gli edifici pubblici, le bandiere a mezz’asta;
• a sospendere per tutta la giornata le attività ludiche e ricreative incompatibili con il carattere
luttuoso della giornata e con il decoro urbano.

Lì, 26/05/2024, Comune di San Casciano in Val di Pesa
Città Metropolitana di Firenze

ROBERTO CIAPPI

Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

28/05/2024, 10:05