A chi è rivolto
A coloro che si sono trasferiti in questo comune da altra località in Italia o dall’estero e anche a coloro che hanno cambiato abitazione all’interno del comune.
Descrizione
La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale cioè il luogo dove normalmente si svolge la vita familiare e sociale.
A questa situazione di fatto deve corrispondere una situazione di diritto, ossia l’iscrizione nel registro della popolazione residente del Comune.
Come fare
Il modulo di dichiarazione di trasferimento di residenza deve essere compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la loro residenza.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
I campi contrassegnati con l'asterisco singolo sono obbligatori. La richiesta non completa o priva delle firme o degli allegati necessari sarà dichiarata irricevibile dall'Ufficiale d'Anagrafe e non produrrà alcun effetto.
Qualora l'abitazione nella quale si intende effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La dichiarazione di trasferimento di residenza e gli allegati possono essere presentati:
- personalmente all’ufficio anagrafe previo appuntamento da fissare chiamando i seguente numero 055 8256300
- per raccomandata all'indirizzo: Comune di San Casciano in Val di Pesa – Servizi Demografici – via Machiavelli n. 56 – 50026 San Casciano in Val di Pesa (Fi)
- per via telematica all'indirizzo PEC: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it, o alla casella di posta elettronica: anagrafe@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it inviando il modulo firmato con firma digitale e la scansione dei documenti oppure inviando la scansione del modulo firmato e degli allegati.
- per fax al n. 055 8256310 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
- tramite il portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ accedendo con SPID, CIE, CNS e seguendo le istruzioni sul sito stesso
Cosa serve
Requisiti essenziali sono la dimora abituale nell'indirizzo dichiarato e che tale alloggio sia occupato legittimamente.
I cittadini stranieri o comunitari devono possedere i requisiti previsti per il diritto di soggiorno.
Alla dichiarazione deve essere allegata:
- copia del documento d’identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza
- copia del documento d'identità di chi è già presente all'indirizzo e ha firmato per il consenso
- La documentazione attestante la titolarità' all'occupazione dell'alloggio.
- I cittadini stranieri di Stato non appartenente all’Unione Europea, devono allegare la documentazione indicata nell’allegato A
- I cittadini stranieri di Stato appartenente all’Unione Europea, devono allegare la documentazione indicata nell’allegato B
Cosa si ottiene
L’iscrizione anagrafica presso l’indirizzo dichiarato
Tempi e scadenze
Il trasferimento di residenza sarà effettivo dalla data di presentazione o di arrivo della dichiarazione.
L'Ufficio effettua nei successivi 45 giorni gli accertamenti di veridicità sui requisiti dichiarati, anche attraverso sopralluoghi da parte della Polizia Municipale e, trascorso questo termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, il cambio di residenza si intende confermato (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Vincoli
Nuove norme in materia di occupazione abusiva di alloggi:
La legge 23.05.2014 n. 80 prescrive che chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo, prevedendo anche la nullità degli effetti degli atti emessi in violazione di tale divieto.
Il titolo di occupazione dell'alloggio può essere dimostrato al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione presentando copia del titolo che ne consente l'occupazione, o tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà all'interno del modulo di dichiarazione di residenza.
Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarita' all'occupazione dell'alloggio potranno dimostrare di potervi abitare anche tramite la presentazione di relativa dichiarazione del proprietario.
Dati relativi a patente e veicoli intestati:
È importante specificare se le persone che trasferiscono la residenza sono titolari di patente e intestatarie di veicoli per poter garantire la tempestiva comunicazione della variazione di residenza alla Motorizzazione Civile.
Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile in Via Santa Croce all'Osmannoro n.8/10, Sesto Fiorentino (Firenze) - tel.055-30681 (8:30-12.00)
Ulteriori informazioni
In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente con effetto retroattivo, nonché avviata segnalazione alla Procura ai fini delle responsabilità penali delle dichiarazioni rese, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- Artt. 2, 3, 14 Costituzione Italiana;
- Art. 43 II comma Codice Civile;
- Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954;
- D. Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 (art. 29);
- D.P.R. 30/05/1989 n. 223;
- Legge 35/2012;
- Legge 80/2014.
Allegati
Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di annullamento dell’iscrizione anagrafica è ammesso ricorso gerarchico al Prefetto della Provincia di Firenze entro 30 giorni dalla data della notifica del presente atto, ovvero ricorso al Tribunale ordinario di Firenze nei modi e nei tempi previsti dal codice di procedura civile.