A chi è rivolto
A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali
Descrizione
- Il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune. E’ necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa. E’ richiesto anche in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. Può inoltre essere richiesto per accedere ad alcune professioni.
- Il CERTIFICATO GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI attesta il diritto a partecipare al governo dello Stato, mediante l'elettorato e l'appartenenza ai pubblici uffici. Viene richiesto per motivi di lavoro e per l’iscrizione agli Albi professionali.
Come fare
Può essere richiesto direttamente dalla persona interessata ma anche da partiti/movimenti in occasione della presentazione delle liste per l'ammissione di candidati per le elezioni e dai comitati promotori per la presentazione di proposte di referendum o di leggi di iniziativa popolare.
ONLINE SUL PORTALE ANPR
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/
Ogni cittadino iscritto esclusivamente per la propria posizione.
Per accedere è necessario autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR, tramite identificazione elettronica (SPID, CIE o CNSD).
DI PERSONA ALL’UFFICIO ELETTORALE
negli orari di apertura al pubblico
PER POSTA O POSTA ELETTRONICA
all'indirizzo: Via Machiavelli 56 – 50026 San Casciano in Val di Pesa
oppure all’email anagrafe@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it o
alla PEC comune.sancascianovp@postacert.toscana.it
La risposta e il certificato verranno trasmessi stesso mezzo
Cosa serve
- I dati della persona che fa la richiesta
- I dati della persona di cui si chiede il certificato
- Fronte/retro del documento di identità del richiedente
- Nel caso di raccolta firme e richiesta tramite PEC è previsto che l’eventuale delega al richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare) sia firmata digitalmente (art.38-bis, c.3, L. n.108/2021 e circolare DAIT n.48/2021)
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto
Tempi e scadenze
Di norma i certificati sono rilasciati a vista. Possono essere richiesti in qualsiasi momento, e sono comunque rilasciati entro 30 giorni dalla richiesta.
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali per la richiesta di referendum popolari e i proposte di legge di iniziativa popolare, devono essere rilasciati entro 48 ore dalla richiesta, e quelli per la presentazione di liste e candidati entro 24 ore dalla richiesta
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Decreto Ministero dell'Interno del 17/10/2022
- L. n.108/2021
- Circolare DAIT n.48/2021
- D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223