A chi è rivolto
Ai familiari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte
Descrizione
L’atto di morte è il documento che fa prova del decesso e consente il rilascio delle relative certificazioni
Come fare
Di norma sono gli addetti delle imprese funebri ad occuparsi della dichiarazione di morte i quali, sempre più spesso, si fanno carico delle incombenze amministrative conseguenti al decesso.
Cosa serve
Per la redazione dell’atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l'avviso di decesso se l'evento è avvenuto in un luogo di cura.
- documento d’identità del dichiarante
Tuttavia ai fini del rilascio delle autorizzazioni al seppellimento e al trasporto è necessaria la seguente documentazione:
- certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
- scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso.
Cosa si ottiene
La formazione dell'atto di morte
Tempi e scadenze
Immediatamente al momento della dichiarazione
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396