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Dichiarazione di morte

Servizio attivo

Dettagli

Dichiarazione al fine di redigere l'atto di morte relativo ad un decesso avvenuto nel territorio del Comune.

A chi è rivolto

Ai familiari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte

 

Descrizione

L’atto di morte è il documento che fa prova del decesso e consente il rilascio delle relative certificazioni

Come fare

Di norma sono gli addetti delle imprese funebri ad occuparsi della dichiarazione di morte i quali, sempre più spesso, si fanno carico delle incombenze amministrative conseguenti al decesso.

Cosa serve

Per la redazione dell’atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l'avviso di decesso se l'evento è avvenuto in un luogo di cura.
     - documento d’identità del dichiarante

Tuttavia ai fini del rilascio delle autorizzazioni al seppellimento e al trasporto è necessaria la seguente documentazione:
     - certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
     - scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. 

Cosa si ottiene

La formazione dell'atto di morte

Tempi e scadenze

Immediatamente al momento della dichiarazione

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Via del Cassero 21

Edificio in cui hanno sede i servizi demografici e l'ufficio tributi

Via del Cassero 21 - 50026 San Casciano in Val di Pesa

Normativa di riferimento

D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396

Ultimo aggiornamento:

19/04/2024, 13:55