Numero civico - Richiesta assegnazione
Dettagli
A chi è rivolto
Alle proprietarie e ai proprietari dei fabbricati
Descrizione
A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso.
La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti che abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42).
Inoltre, in base al Punto 3 dell'Allegato 3 della nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P, l'obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).
Il numero civico deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.
Come fare
La richiesta di attribuzione di numero civico può essere presentata dal proprietario o da un tecnico da questi delegato compilando l'apposito modulo e consegnandolo:
- direttamente a mano all'ufficio URP
- tramite email all'indirizzo anagrafe@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it
- alla casella PEC del comune: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it
Cosa serve
- Richiesta sul modulo predisposto
- Planimetria nella quale siano evidenziati gli accessi da numerare e i numeri civici già assegnati agli accessi che immediatamente precedono e seguono l'accesso da numerare.
- Fotocopia documento d'identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Provvedimento di assegnazione della numerazione civica
Tempi e scadenze
30 giorni
Accedi al servizio
Vincoli
L’apposizione della targhetta con il numero civico è a carico del proprietario dell’immobile (L'art. 43 del D.P.R. n. 223/1989 (Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).
La targa deve essere realizzata in materiale resistente con dimensioni di cm. 12,2 x 16,1 sfondo bianco, caratteri alfanumerici e cornice in colore marrone scuro.
La stampigliatura può essere effettuata presso qualsiasi ditta operante nel settore.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Artt. 42 e 43 DPR 223/1989
- Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42
- Nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P