Biblioteca comunale
Dettagli
A chi è rivolto
Con criteri di imparzialità e nel rispetto delle varie opinioni, i servizi della Biblioteca sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
Descrizione
La Biblioteca Comunale svolge istituzionalmente i propri compiti e servizi secondo quanto previsto dalle Leggi Statali e Regionali in materia, dallo Statuto comunale e dal Regolamento citato, fra i quali:
1. Pubblica lettura.
2. Consulenza ed informazione bibliografica e documentaria.
3. Catalogazione e classificazione del proprio patrimonio bibliografico e documentario secondo norme e standard nazionali e internazionali.
La Biblioteca individua la cooperazione interbibliotecaria come forma privilegiata di gestione dei servizi e aderisce ai sistemi bibliotecari istituiti o promossi da Regione, Provincia o Comuni.
Attraverso i mezzi di cui dispone, la Biblioteca fornisce i seguenti servizi al pubblico:
a. consultazione e prestito del materiale bibliografico,
b. disponibilità di strutture ed attrezzature per la consultazione del materiale bibliografico e informatico,
c. informazione ed orientamento bibliografico,
d. prestito locale e interbibliotecario.
e. servizi offerti tramite web (Medialibray, Utente Web)
La Biblioteca, per migliorare la qualità dei servizi erogati, garantisce l'uso di locali idonei e opportunamente arredati per la consultazione, la lettura e lo studio e si fa promotrice essa stessa di iniziative culturali.
La Biblioteca riconosce l'importanza delle risorse informatiche, per questo motivo offre i propri servizi anche tramite internet.
La biblioteca garantisce un accesso pubblico al web e mette a disposizione nelle proprie sale, ad uso pubblico, terminali configurati per la consultazione di Internet.
La Biblioteca garantisce inoltre una rete locale wi-fi, alla quale gli utenti possono accedere con propri dispositivi mobili.
Come fare
Per il prestito è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca. L’iscrizione può essere effettuata presso il banco accoglienza della Biblioteca in orario di apertura.
Per l’uso della sala lettura o la consultazione di periodici e quotidiani non è necessaria la tessera.
Cosa serve
Per il rilascio della tessera è necessaria la presentazione di un documento di identità valido recante i dati identificativi dell'utente. Ai minori di anni 18 la tessera viene concessa previa autorizzazione scritta e presentazione di un documento da parte di un adulto garante.
Per i minori, anche per l'uso dei computer e per l'accesso alla rete internet, è necessaria la presentazione di un modulo sottoscritto da parte di un adulto
Cosa si ottiene
La tessera ha durata illimitata e comprova l'iscrizione alla Biblioteca.
In caso di smarrimento o furto della tessera, il titolare deve informare tempestivamente la Biblioteca mediante una dichiarazione scritta. La mancanza di comunicazione dell'avvenuto smarrimento o furto rende l'iscritto responsabile dell'eventuale uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito.
Tempi e scadenze
Ogni iscritto può prendere contemporaneamente in prestito fino a un massimo di 12 unità (libri, cd, dvd, audiolibri, riviste), tenendo conto che:
a. Per il materiale librario è fissato un limite massimo di 5 unità contemporaneamente.
b. Per le guide turistiche è fissato un limite massimo di 3 unità contemporaneamente.
c. Per le riviste è fissato un limite massimo di 3 unità contemporaneamente.
d. Per gli audio-cd è fissato un limite massimo di 3 unità contemporaneamente.
e. Per i dvd è fissato un limite massimo di 1 unità.
Per i libri la durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile 1 volta per un massimo di ulteriori 30 giorni. Per le guide turistiche, la durata del prestito è di 15 giorni non rinnovabile. Per le riviste, la durata del prestito è di 15 giorni, rinnovabile 1 volta per un massimo di ulteriori 15 giorni. Per gli audio-cd la durata del prestito è di 15 giorni non rinnovabile. Per i dvd la durata del prestito è di 7 giorni non rinnovabile.
L'utente può prenotare quei materiali che al momento della richiesta non risultassero disponibili perché in prestito ad altri utenti o perché temporaneamente esclusi dal prestito.
Sono rinnovabili, nei limiti sopra indicati, tutti quei materiali il cui prestito non sia scaduto da più di 5 giorni o che non siano stati prenotati da altri utenti. Le richieste di proroga si effettuano nei 10 giorni precedenti la scadenza del prestito (5 per le riviste).
La mancata riconsegna o il danneggiamento dell'opera presa in prestito comporta il risarcimento del danno subito nella seguente misura:
a. Il 120% del prezzo corrente di copertina per il materiale prodotto negli ultimi 5 anni;
b. Il 150% del prezzo corrente di copertina per il materiale prodotto da 6 a 10 anni;
c. Il 200% del prezzo corrente di copertina per il materiale prodotto da oltre 10 anni;
Il risarcimento non si applica qualora l'utente provveda al reintegro dell'opera con esemplare simile della stessa edizione, o con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di analoga veste tipografica. Per determinare il prezzo del materiale fuori catalogo, la Biblioteca farà ricorso a repertori o al prezzo dei materiali analoghi
La Biblioteca garantisce la possibilità di fotocopiare e riprodurre il materiale bibliografico e di studio, nel rispetto delle norme vigenti in materia di copyright e diritto d'autore. Sono esclusi dalla riproduzione tutti quei materiali che per il loro stato di conservazione soffrirebbero danno dalle operazioni. Le riproduzioni fotostatiche e le stampe dalla stampante collegata ai terminali pubblici in uso nella Biblioteca, a mero titolo di rimborso spese, sono soggette a pagamento,. Il costo è quantificato in 0,10 euro per le stampe su formato A4 e 0,15 euro per le stampe su formato A3.
Quanto costa
L'accesso e l’iscrizione alla Biblioteca e la fruizione dei suoi servizi sono liberi a tutti e totalmente gratuiti.
All'atto dell'iscrizione alla Biblioteca, dietro presentazione di un documento valido di identità, viene rilasciata una tessera, recante i dati identificativi dell'utente. Ai minori di anni 18 la tessera viene concessa previa autorizzazione scritta e presentazione di un documento da parte di un adulto garante.
La tessera ha durata illimitata e comprova l'iscrizione alla Biblioteca.
Nel caso di smarrimento o furto della tessera, il titolare deve informare tempestivamente la Biblioteca mediante una dichiarazione scritta. La mancanza di comunicazione dell'avvenuto smarrimento o furto rende l'iscritto responsabile dell'eventuale uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito.
Per ottenere un duplicato della tessera l'utente è tenuto a versare la somma di € 3,00.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Orari apertura: http://www.bibliotecasancasciano.it/
Moduli e regolamenti: http://www.bibliotecasancasciano.it/regolamenti/
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.