Sportello InformaSociale
Dettagli
A chi è rivolto
Alle cittadine e ai cittadini residenti nel comune e che vogliono chiedere informazioni sui servizi sociali del Comune e sui benefici che è possibile richiedere per sé stessi o per altri. E' rivolto anche a chi vuole chiedere aiuto per sé o per altri (parenti, vicini, conoscenti, etc) residenti in uno dei 3 Comuni.
Descrizione
Lo Sportello INFORMASOCIALE è un servizio che:
- fornisce informazioni sui servizi sociali del Comune, e - per chi lo desidera - apre le porte ai servizi di assistenza forniti dal Comune. Informazioni o servizi possono essere rivolti ad anziani, persone con disabilità, famiglie con minori o persone che rischiano di essere emarginate dalla vita della comunità. Chi vuole essere preso in carico dai servizi sociali, durante il colloquio con lo sportello spiega la situazione in cui si trova, e viene indirizzato all’assistente sociale più adatto a seguire quel suo particolare bisogno;
- raccoglie la disponibilità di assistenti individuali (badanti) in cerca di lavoro, e le segnalazioni di famiglie che invece stanno cercando l'assistenza di un badante (il servizio si chiama Sportello Badanti);
- fornisce informazioni sui servizi rivolti alle persone non autosufficienti e raccoglie le segnalazioni utili ad attivare questi servizi, in modo che il sistema socio-sanitario possa prendere in carico queste persone ed aiutarle (questo servizio si chiama Punto Insieme).
Per evitare attese e tutelare la privacy dei cittadini, lo sportello riceve su appuntamento.
Il servizio di sportello è gestito da Coop21.
Copertura geografica
Lo sportello è rivolto ai cittadini di Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle o San Casciano Val di Pesa (che compongono l'Unione Comunale del Chianti fiorentino).
Come fare
Chiedere un appuntamento, con una delle seguenti modalità:
- telefonare al numero 345-1802857 negli orari indicati qui sotto e lasciare un messaggio in segreteria, dicendo nome, cognome e numero di telefono.
Lunedì 15.00-17.00
Giovedì 9.30-12.30; 14.00-17.00 - scrivere un messaggio WhatsApp al numero 345-1802857 (no vocali), indicando nome, cognome e numero di telefono;
- inviare una mail a informasociale@unionechiantifiorentino.it indicando nome, cognome e numero di telefono.
Un assistente sociale provvederà a contattarvi al numero che avete indicato, per fissare un appuntamento.
Cosa serve
L'assistente sociale provvederà ad richiedervi gli eventuali documenti da portare
Cosa si ottiene
Un colloquio con un assistente sociale a cui chiedere informazioni, consigli o di essere presi in carico dai servizi sociali del Comune
Tempi e scadenze
L'appuntamento viene dato entro 5 giorni lavorativi
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.