Percorso partecipativo

Nell'incontro aperto al pubblico previsto per il giorno 18 luglio 2024, verranno illustrate le caratteristiche del progetto della Variante, al fine di dare la più ampia informazione e consentire una partecipazione efficace, che possa davvero contribuire alla definizione dell'atto di governo del territorio, così come stabilito dalla L.R. 65/2014.

11 Luglio 2024

2 minuti

Percorso partecipativo 18 luglio

VARIANTE SEMPLIFICATA AL PIANO OPERATIVO E CONTESTUALE VARIANTE DEL PIANO DI RECUPERO "AREA EX ENEL" APPROVATO CON D.C.C. N. 88 DEL 15/12/2016 - PERCORSO PARTECIPATIVO.

In data 28/12/2022 è stata depositata dalla proprietà “Lene srl” al protocollo comunale una proposta di variante al Piano di Recupero relativo all’area ex Enel posta tra Via Grandi e Via Dante Alighieri, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 88 del 15/12/2016 e contestuale variante al Piano Operativo. Con deliberazione n. 214 del 03/10/2022 la Giunta Comunale ha accolto tale proposta.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 26/01/2023 l’Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento di Valutazione ambientale strategica (VAS) ai sensi della Legge Regionale 10/2010 e s.m.i. , concluso con l’Atto Dirigenziale n. 1026 del 03/04/2023 della Città Metropolitana di Firenze, con cui ha disposto di escludere dalla VAS la proposta di Variante.

L’Amministrazione Comunale ha già avuto modo di illustrare alla cittadinanza il progetto, in un incontro che si è tenuto in data 4/03/2024, presso la sala della Parrocchia dei Cappuccini, in Via Achille Grandi.

IL PERCORSO PARTECIPATIVO

La deliberazione C.C. 4/2023 sopra citata individua il Garante dell’Informazione e della partecipazione e contiene, ai sensi dell’art. 17 comma 3 lett. f della L.R. 65/2014, il Programma delle attività di informazione e partecipazione.

Il “Processo di partecipazione” si deve svolgere prima dell'adozione della Variante e prevede incontri con i cittadini, le Associazioni e tutti i soggetti comunque interessati. Chiunque può presentare, prima dell’adozione, il proprio contributo, utilizzando il modulo predisposto allegato alla pagina dedicata, sul sito del Comune, nella sezione del Garante.

Ufficio Urbanistica

Pianificazione generale del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.

11/07/2024, 12:26