Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sicurezza stradale. Cinque zone 30 nel territorio Sancascianese

Dettagli

Descrizione breve
Zone 30 per diminuire la velocità e ridurre i rischi
Data:

23 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Limite velocità 30
Limite velocità 30

Descrizione

L’obiettivo dell’intervento, deliberato dall'Unione comunale del Chianti fiorentino, è quello di migliorare la sicurezza stradale nel capoluogo e nelle frazioni di Spedaletto, La Romola, Mercatale, Chiesanuova

La vicesindaca Elisabetta Masti: “Introdurremo le zone 30 per diminuire la velocità e ridurre i rischi cui si espongono sia gli automobilisti sia i pedoni, in particolar modo le fasce deboli”

 

San Casciano in Val di Pesa, 21 gennaio 2023. Miglioramento della sicurezza stradale nei borghi e nelle aree di campagna di San Casciano in Val di Pesa. Il Comune realizza una nuova azione che mira a rendere più vivibili i centri abitati con l’attivazione di cinque zone 30 distribuite tra il capoluogo e le frazioni. È un provvedimento, approvato dalla giunta dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino e prossimo all’entrata in vigore con una specifica ordinanza della Polizia locale, a stabilire l’istituzione del limite massimo di velocità di 30 km orari in alcune vie del territorio.

Nello specifico la velocità massima non potrà superare tale soglia in via Dante Alighieri, da via delle Rose all'ingresso della piscina nel capoluogo, nel capoluogo, in via Scopeti, zona Spedaletto, dal civico 16 al civico 40, via Treggiaia nella frazione de La Romola, dal civico 3 a via Giardini del Tramonto, e via Nunzi, a Mercatale Val di Pesa, dal civico 16 a via Calamandrei, via Faltignano, in località Chiesanuova, da via Risorgimento a via Guido Rossa.

“La scelta di introdurre varie zone 30 nel nostro comune - dichiara la vicesindaca Elisabetta Masti - è dipesa dalla necessità di ridurre la velocità delle auto e l‘impatto che la circolazione stradale può avere sull'ambiente urbano”.  Per l’amministrazione comunale sono tanti i benefici determinati da questa forma di intervento urbanistico, realizzata in aree circoscritte del territorio sancascianese, funzionali alla moderazione del traffico. “Le zone 30 sono utili a diminuire la velocità - aggiunge la vicesindaca - e dunque a limitare i rischi cui si espongono sia gli automobilisti sia i pedoni, sto pensando in particolar modo alle fasce deboli della popolazione quali bambini, anziani, ciclisti, disabili”. “Non solo, - continua - si ottiene anche una riduzione del rumore, un luogo meno inquinato dal rumore è sicuramente più vivibile per tutti, inoltre migliora la fluidità del traffico e dunque, riducendo l'esigenza di fermarsi e ripartire, abbatte il livello delle emissioni di Co2 in atmosfera, fa bene all'ambiente e lascia maggiore spazio ai pedoni e ai ciclisti”. Altri interventi sono previsti per migliorare la sicurezza stradale, come sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Niccolò Landi. “Il progetto delle zone 30 è inserito in un più ampio quadro di opere pubbliche – rileva l’assessore – volte ad incrementare la sicurezza stradale che prevede una serie di attraversamenti rialzati la cui progettazione è quasi ultimata”.

Ultimo aggiornamento:

14/05/2024, 10:00