Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ricerca globale

Servizio

Comunicazione spandimento acque di vegetazione e sanse umide

L'utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e lo spandimento delle sanse umide è subordinata alla preventiva comunicazione, trasmessa dal legale rappresentante dell'azienda che produce le acque destinate all'utilizzazione agronomica, per via telematica al SUAP del Comune in cui ricade il sito di spandimento, almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività di utilizzazione
Leggi tuttoa proposito di Comunicazione spandimento acque di vegetazione e sanse umide
Servizio

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)

Il D.P.R. n. 59/2013 detta la disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e la semplificazione degli adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese (PMI) e sulle attività produttive non soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA) e alla valutazione di impatto ambientale (VIA), laddove il procedimento coinvolga già gli aspetti ambientali di seguito indicati.
Leggi tuttoa proposito di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
Servizio

Certificazione EMAS

Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale del Comune
Leggi tuttoa proposito di Certificazione EMAS
Servizio

Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.)

La valutazione di impatto ambientale (V.I.A) è una procedura amministrativa che deve essere effettuata dalla pubblica amministrazione, nei casi previsti dalla legge, per individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali di un'opera, il cui progetto è sottoposto ad approvazione o autorizzazione.
Leggi tuttoa proposito di Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A.)
Servizio

Autorizzazione ordinaria attività gestione rifiuti

I soggetti che intendono svolgere attività di gestione rifiuti, attraverso la realizzazione e gestione di un nuovo impianto di smaltimento e/o recupero rifiuti oppure per modifiche sostanziali ad impianti esistenti devono presentare apposita domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 208 / 210 del d.lgs. n. 152/2006.
Leggi tuttoa proposito di Autorizzazione ordinaria attività gestione rifiuti
Servizio

Comunicazione gestione rifiuti in procedura semplificata

Tutti i soggetti che intendano svolgere attività di recupero rifiuti così come previsto da D.M 5 febbraio 1998 e s.m.i. o dal D.M. 161/2002 e ne posseggano le caratteristiche sono tenuti a presentare una comunicazione ai sensi degli artt. 215 e 216 del d.lgs. n. 152/2006.
Leggi tuttoa proposito di Comunicazione gestione rifiuti in procedura semplificata
Servizio

Ritiro rifiuti ingombranti

Servizio a richiesta per il ritiro dei rifiuti ingombranti davanti al proprio numero civico
Leggi tuttoa proposito di Ritiro rifiuti ingombranti
Servizio

TARI - Tassa sui rifiuti

Dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti (TARI) ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che a sua volta ha sostituito la T.I.A (Tariffa di Igiene Ambientale), ed è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Alia Servizi Ambientali S.p.A. è il Concessionario del Servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di ATO Toscana Centro in virtù del Contratto di servizio stipulato con l'Autorità. In tale veste è stata incaricata dal Comune ad accertare e riscuotere la TARI.
Leggi tuttoa proposito di TARI - Tassa sui rifiuti
Servizio

Ecocentro, EcoTappe, EcoFurogni e Centro del Riuso - Canciulle

ECOCENTRO CANCIULLE - Centro di raccolta Canciulle Via Cassia per Siena n. 27
Il servizio a Canciulle è GRATUITO.
Leggi tuttoa proposito di Ecocentro, EcoTappe, EcoFurogni e Centro del Riuso - Canciulle