Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A)
Dettagli
A chi è rivolto
Attività produttive
Descrizione
L'AUA sostituisce sette autorizzazioni / comunicazioni previste dalle normative ambientali di settore e viene rilasciata dallo Sportello Unico per le Attività Produttive, mentre l'Autorità competente è la Regione Toscana.
I gestori degli impianti presentano domanda di autorizzazione unica ambientale nel caso in cui siano assoggettati al rilascio, alla formazione, al rinnovo o all'aggiornamento di almeno uno dei seguenti titoli abilitativi:
1) autorizzazione agli scarichi di cui all'art. 124 del d.lgs. n. 152/2006
2) comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione
3) autorizzazione alle emissioni in atmosfera di cui all'art. 269 del d.lgs. n. 152/2006
4) autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera di cui all'art. 272 del d.lgs. n. 152/2006
5) comunicazione o nulla osta in materia di valutazione di impatto acustico di cui alla legge n. 447/1995
6) autorizzazione all'utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura di cui al d.lgs. n. 99/1992
7) comunicazione in materia di gestione rifiuti in semplificata di cui agli artt. 215 e 216 del d.lgs. n. 152/2006
Modifiche sostanziali degli impianti autorizzati ai sensi della presente norma, così come definite all'art. 2 comma 1 lett. g) nonché dalle specifiche norme di settore, laddove previste, devono essere espressamente autorizzate con un procedimento analogo a quello della prima autorizzazione. L'esercizio di un'attività in assenza di autorizzazione oppure il mantenimento di un'attività non conformemente a quanto autorizzato, o senza osservarne le prescrizioni, è punita ai sensi della normativa nazionale e regionale vigente.
Come fare
La domanda deve pervenire al SUAP in modalità on line utilizzando esclusivamente il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), che già propone l'apposita modulistica approvata con decreto dirigenziale n. 17460 del 06/11/2018.
Cosa serve
Modulistica scaricabile al link della regione https://www.suap.toscana.it/star
Cosa si ottiene
Autorizzazione Unica Ambientale
Tempi e scadenze
I tempi del procedimento sono quelli previsti dal d.p.r. n. 59/2013: entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, nel caso di AUA in sostituzione di titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento è fissata, dalla norma di settore, in un termine inferiore ai 90 giorni, ovvero entro 120 giorni (aumentati a 150 giorni per richiesta integrazioni) dalla presentazione della domanda, nel caso di AUA in sostituzione di titoli abilitativi per i quali la conclusione del procedimento è fissata, dalla norma di settore, in un termine superiore a 90 giorni.
Quanto costa
Per la validità dell'istanza devono essere versati allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune diritti di segreteria pari a € 30,00 e all'autorità competente i diritti istruttori, secondo quanto previsto dalle disposizioni di settore del procedimento attivato.
I diritti di segreteria devono essere pagati esclusivamente tramite sistema PagoPA diritti e oneri SUAP - Diritti ed oneri SUAP | Comune di San Casciano in Val di Pesa (sancascianovp.net)
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Gli allegati sono quelli univocamente indicati in ciascuno degli endoprocedimenti AMB da attivare, di volta in volta secondo il caso specifico, scaricabili da STAR
I tecnici comunali ricevono solo previo appuntamento telefonico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 - Norme in materia ambientale
D.P.R. n. 227/2011
D.P.R. n. 59/2013