Ricerca globale
Evento
La Costituzione per tutti i giorni
Una piacevole lezione di diritto dell'ex magistrato Beniamino Deidda. Incontro/dibattito sulla Costituzione Italiana, i principi fondanti in essa contenuti.
Servizio
Abbattimento piante
Le norme per la tutela del patrimonio arboreo presente sul territorio comunale sono inserite nel Regolamento edilizio comunale (art. 64).
Documento pubblico
Comunicazione abbattimento alberi non di pregio
Comunicazione abbattimento alberi non di pregio
Documento pubblico
Richiesta abbattimento alberi di pregio
Richiesta abbattimento alberi di pregio
Documento pubblico
Segnalazione alberi di pregio
Segnalazione alberi di pregio
Servizio
Autorizzazione allo scarico fuori fognatura acque reflue domestiche e assimilate
Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato ai sensi dell'articolo 124 del d.lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.
Servizio
Autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera
Gli impianti che producono emissioni in atmosfera sono soggetti al rilascio di apposita autorizzazione alle emissioni, ai sensi dell'art. 269 del d.lgs. n. 152/2006.
Servizio
Autorizzazione allo scarico acque reflue e industriali e acque meteoriche contaminate
Tutti gli scarichi di acque reflue industriali e di acque meteoriche contaminate devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato ai sensi dell'articolo 124 del d.lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.
Servizio
Comunicazione spandimento acque di vegetazione e sanse umide
L'utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e lo spandimento delle sanse umide è subordinata alla preventiva comunicazione, trasmessa dal legale rappresentante dell'azienda che produce le acque destinate all'utilizzazione agronomica, per via telematica al SUAP del Comune in cui ricade il sito di spandimento, almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività di utilizzazione
Servizio
Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera
L'autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera è riferito alle emissioni prodotte dagli impianti e dalle attività definiti dal Decreto legislativo 152/2006 art. 272 ed elencati alla Parte II dell'Allegato IV alla Parte V del medesimo decreto.
Servizio
Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)
L'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto in cui si svolgono una o più attività dell'elenco all'allegato VIII della Parte II, Titolo III – bis al Decreto Legislativo n.152 del 2006. La norma prevede misure finalizzate ad evitare e/o comunque ridurre le emissioni delle attività nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.