Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Abbattimento piante

Servizio attivo

Dettagli

Le norme per la tutela del patrimonio arboreo presente sul territorio comunale sono inserite nel Regolamento edilizio comunale (art. 64).

A chi è rivolto

A cittadine e cittadini o aziende private che intendano abbattere alberature presenti all’interno del centro abitato o all’interno dei resedi privati di immobili 

Descrizione

Viene ad istituirsi uno specifico elenco di "alberi di pregio comunali" per gli esemplari che rispondano ai requisiti di cui al comma 6 e seguenti dell'art. 64.
E' fatto divieto a chiunque di intervenire autonomamente per operazioni di manutenzione straordinaria o per abbattimento di piante rientranti nella categoria di "alberi di pregio comunali" senza l'attivazione delle procedure previste dal comma 14 e seguenti dell'art. 64, indicando i motivi per cui si ha intenzione o necessità di procedere all'abbattimento o all'intervento straordinario e allegando tutta la documentazione indicata nella modulistica relativa. Il soggetto che effettua l'abbattimento è comunque tenuto al reimpianto di un numero di esemplari pari a quelli abbattuti.
L'abbattimento, invece, di piante non comprese tra le alberature di pregio è ammesso comunque solo nei casi indicati al comma 22 dell'art. 64, inviando apposita comunicazione, utilizzando la modulistica predisposta e allegando la documentazione indicata.
Non sono soggetti, invece, ad alcuna autorizzazione le procedure d'urgenza e gli interventi di abbattimento previsti dall'art. 64 comma 26 del Regolamento edilizio comunale.
Nel caso in cui la pianta insiste in un'area tutelata dal vincolo paesaggistico, è necessario preventivamente dotarsi della specifica autorizzazione paesaggistica (vedi relativo procedimento).

Cosa serve

Presentare domanda di autorizzazione all'abbattimento in bollo (modello 2) ovvero comunicazione di abbattimento (modello 3) completi di documentazione ed elaborati indicati nella modulistica

Cosa si ottiene

Autorizzazione/nulla osta all'abbattimento

Tempi e scadenze

30
giorni
massimo di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Via del Cassero 19

Sede degli Uffici Tecnici: Edilizia, Urbanistica, Opere pubbliche, Manutenzione, Lavori pubblici, Ambiente 

Via del Cassero 19 - 50026 San Casciano in Val di Pesa

Documenti

Regolamento Edilizio Comunale

Il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, così come previsto dall’art. 2 comma 4 del DPR 380/2001 e dalla L.R. 65/2014, è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 12/12/2022 ed è stato modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 18/04/2024, dichiarata immediatamente eseguibile.

Normativa di riferimento

- Art. 64 del Regolamento edilizio comunale

Ultimo aggiornamento:

13/05/2024, 10:37