Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Idoneità alloggiativa

Servizio attivo

Dettagli

L'attestazione di idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune è il documento richiesto dalla legge per attestare le caratteristiche e la capacità di accoglienza dell'alloggio di residenza del cittadino extracomunitario.

A chi è rivolto

Proprietario/comproprietario dell'alloggio (richiedente n. 1) e affittuario/comodatario/ospite dell’alloggio (richiedente n. 2)

Descrizione

      Tale attestazione certifica il numero di abitanti che un alloggio può contenere nel rispetto dei parametri igienici e dimensionali dati dal D.M. del 05.07.1975. L'attestazione di idoneità alloggiativa serve per ottenere:
     - permesso di soggiorno per motivi familiari (come previsto dall’art. 30, comma 3 del D.Lgs. 286/1998 s.m.i.);
     - nulla osta al ricongiungimento familiare (come previsto dall’art. 29, comma 3, lett. a) del D.Lgs. 286/1998 s.m.i.);
     - rilascio di carta di soggiorno CE (come previsto dall’art. 16, comma 4, lett. b) del DPR 394/1999 smi);
     - contratto di soggiorno per lavoro subordinato (come previsto dall’art. 5bis, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 286/1998 s.m.i.);

Come fare

I richiedenti devono presentare la domanda all'Ufficio Protocollo del Comune utilizzando l'apposito modello completo di marca da bollo e con l’attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, allegando tutta la documentazione obbligatoria indicata. La domanda può essere presentata anche alla pec del Comune: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it

Cosa serve

    • Domanda sul modulo predisposto allegato, in marca da bollo da € 16,00
   • Attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria
   • Ulteriore marca da bollo da apporre sull’attestazione al momento del rilascio;
   • Planimetria catastale (solo ed esclusivamente catastale) in scala 1:200 con legenda numerica di ogni vano rispetto al quale  vano dovranno essere riportati i seguenti dati in modo chiaro e leggibile:
     la destinazione (camera, cucina, soggiorno, disimpegno, wc, ecc. )
     la superficie utile espressa in metri quadri;
     l’altezza interna espressa in metri (l’altezza interna massima e minima nel caso di locali con soffitto inclinato);
     le dimensioni delle finestre espresse in metri;
     la lunghezza in metri di almeno due lati del vano.
   • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del Proprietario dell’unità immobiliare abitativa (alloggio) ai sensi del DPR 445/2000 smi (allegato 1) completa di copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante, che attesti esplicitamente:
     - la proprietà dell’unità immobiliare abitativa (alloggio) esplicitandone i riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno);
     - la conformità della planimetria catastale prodotta allo stato attuale dell’unità immobiliare.
   • Copia del documento di identità in corso di validità dei Richiedenti
   • Inoltre nella domanda dovranno essere indicati i dati relativi all’abitabilità dell’immobile qualora disponibili; diversamente se l’abitabilità relativa all’immobile non è mai stata rilasciata, né è mai stata depositata attestazione di abitabilità da professionista abilitato, si dovrà allegare obbligatoriamente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (utilizzare in questo caso l’allegato 2 del modulo) di conformità dei parametri igienico-sanitari a firma del proprietario dell’unità immobiliare e/o dichiarazione asseverata di professionista abilitato (tale dichiarazione ha valenza esclusivamente finalizzata a questo tipo di pratica).

Cosa si ottiene

Attestazione di idoneità alloggiativa

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla domanda

Ulteriori informazioni

Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere informazioni.

Ultimo aggiornamento:

11/03/2024, 10:45