Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accesso agli atti Pratiche Edilizie

Servizio attivo

Dettagli

L’accesso agli atti delle pratiche edilizie ai sensi del Capo V della L. 241/1990 consiste nel prendere visione ed eventualmente estrarre copia dei documenti amministrativi relativi alle pratiche edilizie depositate in Comune.

A chi è rivolto

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. La richiesta può essere effettuata direttamente dai proprietari o tramite loro delegati. Nel caso in cui l'accesso agli atti non sia eseguito direttamente dal titolare della pratica  o dall'attuale proprietario dell'immobile, dovrà essere allegata delega a favore della persona che  provvederà a  visionare o estrarre copia della documentazione

Come fare

      Per poter prendere visione ed estrarre copia degli atti depositati presso il Servizio Opere Pubbliche, Manutenzione ed Edilizia Privata è necessario presentare formale richiesta, utilizzando il modello allegato. 
     La richiesta dovrà essere trasmessa mediante una delle seguenti modalità:
       1. Sportello Telematico SUE, 
       2. tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it al link: https://sportellotelematico.sancascianovp.net,
       3. in modalità cartacea direttamente al Protocollo generale del Comune, posto in Via Machiavelli n. 56.
     Per poter validamente presentare la domanda di accesso è necessario conoscere gli estremi della pratica (oppure numero di protocollo e anno di riferimento) che si vuole visionare.
     Per la ricerca delle pratiche edilizie oggetto della richiesta di accesso occorrerà utilizzare il Programma di consultazione delle pratiche edilizie presente sulla home page del sito. In caso di difficoltà nell’utilizzo del Programma oppure nell’individuazione delle pratiche, potrete contattare l’Ufficio Amministrativo del Servizio telefonicamente o tramite posta elettronica. Si precisa che ogni richiesta deve riguardare un solo immobile/unità immobiliare.

Cosa serve

Dovrà essere compilato il modulo in ogni sua parte,  in particolare dovranno essere riportati i numeri delle istanze e l'anno di presentazione e dovrà essere specificato l'interesse, concreto ed attuale collegato ai documenti di cui si chiede copia/ visione. Alla richiesta dovranno essere allegati il documento di identità del richiedente, eventuale delega e documento di identità del delegante.

Cosa si ottiene

Visione e copia (cartacea o digitale) degli atti inerenti le pratiche edilizie

Tempi e scadenze

30 giorni dalla richiesta di accesso

Quanto costa

      Diritti di segreteria
Il versamento potrà essere effettuato SOLO con avviso PagoPA da generare sul sito del Comune al seguente LINK: https://sancascianoinvaldipesa.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo, cliccando sulla tipologia di “Diritti di segreteria edilizia e urbanistica” e procedendo con la compilazione dei campi.

Maggiori info e istruzioni sul portale dei pagamenti del cittadino
 

Accesso agli atti in forma cartacea: € 10,00 per ogni pratica
Accesso agli atti in forma digitale (per pratiche trasmesse  in formato digitale) - Il materiale potrà essere anche inviato per e-mail o pec, oppure, se supera limiti di dimensione, con un programma di trasferimento dati (Wetransfer): € 8,00 per ogni pratica

Accedi al servizio

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale - Via Machiavelli 56

Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano Val di Pesa

Ulteriori informazioni

Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere informazioni.

Normativa di riferimento

      L. 241/1990  
     DPR 12.04.2006, n.184

Ultimo aggiornamento:

09/10/2024, 10:29