Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pareri Commissione Comunale Paesaggio

Servizio attivo

Dettagli

Il Piano Operativo e il Regolamento Edilizio Comunale prevedono che in alcuni casi venga acquisito il parere della Commissione Comunale per il Paesaggio

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile o area che deve eseguire opere esterne in area soggetta a vincolo paesaggistico che non siano ricomprese nell’Allegato A del D.P.R 13/02/20217 n. 31.

Descrizione

In ottemperanza alle disposizioni del Piano Operativo e del Regolamento Edilizio Comunale, la Commissione Comunale per il Paesaggio esprime il proprio parere nei seguenti casi:
- per interventi edilizi per i quali è opportuno valutare la compatibilità paesaggistica
- per piano attuativo
- per progetti unitari convenzionati
- per interventi esecutivi derivanti da programmi aziendali di miglioramento agricolo e ambientale di cui all’art.74 della L.R.65/2014
- per manufatti per la cura della vegetazione all’interno delle aree di verde privato (art.20 c.2 lett.c e art.20bis lett. c del PO)
- per interventi nelle aree a verde privato nei centri storici (art.21 c.6 del PO)
- per pergolati e gazebo da giardino per destinazioni diverse da quelle residenziali (art.81 c.2 del PO)
- per pergolati non realizzati con struttura piana, ma con soluzioni diverse nel caso in cui si integrino meglio nel linguaggio architettonico complessivo e/o risultino effettivamente migliorative rispetto alla soluzione ordinaria (art.100 c6 del REC)
- per pensiline poste sopra alle porte di ingresso (art.81 c.2 del PO)
- per realizzazione di cappotti termici su edifici esistenti in centro storico post 1945 (art.84 bis del PO)
- per interventi prospettici per cambio destinazione d’uso al piano terra in centro storico (art.84 bis del PO), in tessuti S1 (art.86 c.9 del PO), in tessuti S2 (art.87 c.10 del PO), in tessuti S3 (art.88 c.11 del PO), in tessuti S4 (art.89 c.11 del PO), in tessuti S5 (art.90 c.14 del PO), in tessuti S6 (art.91 c.12 del PO)
- per interventi sulle strade bianche (art.109 c.6 lett b del PO)
- per attribuzione valore di nuova/modifica/rettifica di schedatura edificio in territorio aperto (art.134 c.4 e art.132 B c.9 del PO)
- per interventi superiori a quello prescritto per per valore dell’immobile (art.132 B c.9 del PO)
- per la realizzazione delle recinzioni in territorio aperto (art. 138 c.11 e art. 145 del PO)
- per ricostruzione di manufatti pertinenziali (art.137 del PO)
- per interventi riguardanti l’aspetto esteriore di edifici di valore storico (CS, S1 e S2), in aree urbane non sottoposte a vincolo, paesaggistico, al fine di verificarne la coerenza rispetto al loro valore storico
- per interventi che modificano in maniera rilevante l’aspetto esteriore degli edifici classificati di rilevante valore (RV) e valore medio (V) nonché relative pertinenze, in aree agricole non sottoposte a vincolo paesaggistico, al fine di verificarne la coerenza rispetto al loro valore storico e paesaggistico, compresa l’istallazione di pannelli solari e fotovoltaici (art.94 c1 del REC)
- per valutare materiali diversi dal legno per le vetrine dei negozi al piano terra di edifici classificati RV o situati in centro storico per i quali sia consentito il primo grado di intervento (art.86 c.6 del REC)
- per impianti pubblicitari innovativi o anche in parziale o totale deroga al REC (art.87 c.11 del REC)
- per tende di colore diverse dalle tonalità “panna”, “ocra” e “rosso antico” per gli esercizi commerciali, in centro storico (art.87 c.21 del REC) 

Cosa serve

   1. richiesta su modello predisposto;
   2. documentazione fotografica;
   3. relazione;
   4. idonea rappresentazione grafica esplicativa dell’intervento;
   5. estratto di mappa catastale;

Cosa si ottiene

Il rilascio del parere della Commissione Paesaggio

Tempi e scadenze

La Commissione si esprime nel termine di 30 giorni dalla domanda

Ulteriori informazioni

Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore     13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere     informazioni.

Documenti

Regolamento Edilizio Comunale

Il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, così come previsto dall’art. 2 comma 4 del DPR 380/2001 e dalla L.R. 65/2014, è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 12/12/2022 ed è stato modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 18/04/2024, dichiarata immediatamente eseguibile.

Normativa di riferimento

Piano Operativo e Regolamento Edilizio comunale

Ultimo aggiornamento:

15/03/2024, 14:49