Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Procedura Abilitativa Semplificata per interventi energetici (P.A.S.)

Servizio attivo

Dettagli

Gli interventi di costruzione ed esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili di cui ai commi 4 e 5 dell'art. 16-bis della L.R. 39/2005 sono soggetti a P.A.S., secondo le disposizioni di cui al medesimo articolo nonché all'art. 6 del D.Lgs. 28/2011.

A chi è rivolto

L’avente titolo ai sensi della normativa vigente

Descrizione

Il D.lgs. 28/2011 prevede che varie dimensioni e tipologie di impianti energetici possano essere realizzati ed utilizzati senza bisogno di autorizzazione unica regionale ma mediante una “procedura abilitativa semplificata”, descritta all’articolo 6 dello stesso decreto legislativo.
Anche alcune modifiche “non sostanziali” a impianti energetici, già dotati di autorizzazione regionale, possono essere realizzate tramite la cosiddetta PAS.

Come fare

La documentazione deve essere presentata mediante lo Sportello Telematico SUE al seguente link: https://sportellotelematico.sancascianovp.net Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso di SPID,  CNS o CIE. Le  modalità di inoltro che dovranno essere adottate sono indicate nella determinazione allegata. Per le domande inerenti attività produttive di beni servizi di competenza del SUAP vai al link: https://www.sancascianovp.net/servizi/scheda-servizio/sportello-unico-attivita-produttive. La documentazione dovrà essere redatta da un tecnico abilitato nel rispetto della normativa in materia.

Cosa serve

   • modulo di P.A.S.
   • attestazione del versamento dei diritti di segreteria (vedi Tabella diritti di segreteria);
   • Relazione tecnica
   • elaborati progettuali
   • elaborati tecnici per la connessione redatti dal gestore della rete
   • eventuali elaborati tecnici richiesti da norme di settore, nel caso in cui necessitino atti di assenso.
     

Cosa si ottiene

Non è previsto il rilascio di un provvedimento

Tempi e scadenze

Se alla PAS sono allegati tutti gli atti/nullaosta preventivi necessari, dopo 30 giorni si può procedere con l’intervento. Se invece sono da acquisire atti di assenso di competenza comunale “il Comune provvede a renderli tempestivamente”. Se sono da acquisire atti di assenso di competenza di amministrazioni diverse da quella comunale, l'amministrazione comunale provvederà ad acquisirli d'ufficio anche tramite apposita conferenza di servizi.

Ulteriori informazioni

Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere informazioni.

Documenti

Regolamento Edilizio Comunale

Il nuovo Regolamento Edilizio Comunale, così come previsto dall’art. 2 comma 4 del DPR 380/2001 e dalla L.R. 65/2014, è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 12/12/2022 ed è stato modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 del 18/04/2024, dichiarata immediatamente eseguibile.

Normativa di riferimento

- art. 6 D. Lgs. 28/2011

- L.R. 39/2005    

Ultimo aggiornamento:

11/03/2024, 14:16