Bando nidi gratis
Dettagli
8 Novembre 2024
2 minuti
Descrizione
Si è conclusa la Misura Nidi Gratis per l’a.e. 2023/2024, bando approvato dalla Regione Toscana, realizzato con cofinanziamento del Fondo sociale europeo - Fse+ 2021-2027, priorità 3 "Inclusione sociale" - in coerenza con gli obiettivi del progetto Giovanisì .
Il Bando ha coinvolto 79 bambine e bambini, frequentanti gli asili nido presenti sul territorio comunale, e precisamente:
• servizio educativo per la prima infanzia comunale Fiordaliso- Nadia e Caterina Nencioni
• servizio educativo per la prima infanzia comunale Lagomago
• servizio educativo per la prima infanzia privato accreditato “Il Sole”
• servizio educativo per la prima infanzia privato accreditato “La Casa di Marzapane”
La Misura Nidi Gratis si prefigge l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima
infanzia, in quanto l’educazione e la cura nei primi anni di vita pongono le basi per un successivo
apprendimento e sono un investimento efficace nell’istruzione e nella formazione, in una prospettiva lifelong learning.
La Misura Nidi Gratis intende prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini, soprattutto per i più bisognosi, l’accesso a servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di difenderne i diritti, in particolare la promozione delle pari opportunità.
La Regione Toscana ritiene fondamentale sostenere l’accoglienza nei servizi per la prima infanzia, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri; tali obiettivi che il presente avviso si prefigge di perseguire vengono attuati mediante l’intervento di abbattimento dei costi delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei bambini e delle bambine nei servizi per la prima infanzia, di cui all’articolo 10 del D.P.G.R. 41/r 2013 (nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare)1, che rientrano nel sistema
Le risorse finanziate per l’a.e. 2023/2024 ammontano ad un totale di € 190.812,26.