Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accesso civico semplice

Servizio attivo

Dettagli

L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo

A chi è rivolto

A tutt* cittadini

Descrizione

L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo

Come fare

La richiesta di accesso civico (a differenza del diritto di accesso di cui all'art. 22 e seguenti della L. 241/90) non è sottoposta ad alcuna limitazione in merito alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita, non necessita di motivazione specifica e deve essere indirizzata al Responsabile della Trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione, ossia al Responsabile della Trasparenze del Comune di San Casciano in Val di Pesa (nominato con decreto del Sindaco n. 10 del 11.09.2013), attraverso una delle seguenti modalità:

  • al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 

m.dalfonso@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

anticorruzione@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it

  • all'Ufficio Relazioni con il Pubblico

accessocivico@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it  

comune.sancascianovp@postacert.toscana.it

  • all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti

  • all'ufficio Protocollo del Comune

  • a mezzo posta all'indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza - Comune di San Casciano in Val di Pesa - Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano in Val di Pesa (FI)

Cosa serve

Modulo di domanda

Fotocopia documento identità

Cosa si ottiene

L'accesso ai documenti di interesse

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Quanto costa

Eventuali costi di riproduzione (stampe, fotocopie, ecc.)

Procedure collegate all'esito

Il Responsabile della Trasparenza si deve pronunciare entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta:

  • o pubblicando sul sito del Comune i dati, le informazioni e i documenti richiesti, indicando contestualmente al richiedente il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;

  • o, se i dati, le informazioni e i documenti risultano già pubblicati sul sito nel rispetto della normativa vigente, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Accedi al servizio

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale - Via Machiavelli 56

Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano Val di Pesa

Unità organizzativa responsabile

Area Vice Segretario, Segreteria, Comunicazione e Cultura

Attività di segreteria e supporto agli organi istituzionali, comunicazione e relazioni con il pubblico, programmazione e gestione dei servizi culturali

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico  (U.R.P.), rappresenta un punto d'incontro tra l'istituzione e i cittadini e le cittadine.
Si occupa dell'attività di informazione e comunicazione, sia all'interno che all'esterno dell'Ente ed è di supporto a tutti gli uffici dell'Amministrazione.
Gestisce il sito internet istituzionale del Comune di San Casciano in Val di Pesa.

Ultimo aggiornamento:

10/04/2024, 13:00