SPID - Rilascio gratuito dell’identità digitale

Aperto a San Casciano il punto Spid per il rilascio gratuito dell’identità digitale. Il servizio è attivo su appuntamento presso l’Urp nel Palazzo Comunale di via Machiavelli 56

Alle cittadine e ai cittadini che ne fanno richiesta

Il nuovo servizio che arricchisce la gamma di sportelli a disposizione dei cittadini, funzionali alla semplificazione e allo snellimento delle procedure, è attivo dal 4 aprile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in via Machiavelli il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 esclusivamente su appuntamento.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.

L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita. Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre  le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Per accedere al servizio è possibile scegliere fra due modalità:

1. l’utente può registrarsi e inserire i propri dati sul sito di Lepida (https://id.lepida.it/lepidaid/registra) e, una volta selezionata la modalità di riconoscimento “Di persona” (de visu), potrà prenotare un appuntamento con l'URP per effettuare il riconoscimento allo sportello;
  2. l’utente si reca direttamente in Comune (sempre su appuntamento) e attiva lo Spid in forma assistita.

Gli operatori dell’Ufficio Urp di San Casciano supporteranno i cittadini nel completamento dell’operazione con l‘inserimento dei dati sul sistema, il riconoscimento attraverso la presentazione dei documenti (carta di identità, patente o passaporto validi, tessera sanitaria in corso di validità) e l’attivazione dell’identità Spid.

Spid è necessario anche per accedere a tutti i servizi dell’Azienda sanitaria (cambio del medico, prenotazione CUP, prenotazioni sanitarie), le iscrizioni scolastiche, la visualizzazione dei registri elettronici, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate solo per fare alcuni esempi. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.

Per appuntamento: Ufficio Relazioni con il Pubblico San Casciano in Val di Pesa - tel. 055 8256223-224.

COME ATTIVARE SPID

COME SCEGLIERE TRA I GESTORI DI IDENTITA' DIGITALE

Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o ad effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza
Visualizza i tutorial informativi dei gestori di identità digitale cliccando sui links nella colonna di destra

DOVE UTILIZZARE SPID

Documento di identità

Codice fiscale

Indirizzo e-mail

Smartphone

SPID

Attivazione immediata

Nessun costo

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale - Via Machiavelli 56

Via Machiavelli 56 - 50026 San Casciano Val di Pesa

Area Vice Segretario, Segreteria, Comunicazione e Cultura

Attività di segreteria e supporto agli organi istituzionali, comunicazione e relazioni con il pubblico, programmazione e gestione dei servizi culturali

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico  (U.R.P.), rappresenta un punto d'incontro tra l'istituzione e i cittadini e le cittadine.
Si occupa dell'attività di informazione e comunicazione, sia all'interno che all'esterno dell'Ente ed è di supporto a tutti gli uffici dell'Amministrazione.
Gestisce il sito internet istituzionale del Comune di San Casciano in Val di Pesa.

17/09/2024, 10:51