SPID - Rilascio gratuito dell’identità digitale
Dettagli
A chi è rivolto
Alle cittadine e ai cittadini che ne fanno richiesta
Descrizione
Il nuovo servizio che arricchisce la gamma di sportelli a disposizione dei cittadini, funzionali alla semplificazione e allo snellimento delle procedure, è attivo dal 4 aprile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in via Machiavelli il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 esclusivamente su appuntamento.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.
SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.
L'identità digitale SPID ai cittadini è gratuita. Nel novembre 2019 tutti i Gestori di Identità Digitale si sono impegnati a fornire per sempre le credenziali SPID di livello 1 e 2 ai cittadini gratuitamente.
Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Come fare
Per accedere al servizio è possibile scegliere fra due modalità:
- l’utente può registrarsi e inserire i propri dati sul sito di Lepida (https://id.lepida.it/lepidaid/registra) e, una volta selezionata la modalità di riconoscimento “Di persona” (de visu), potrà prenotare un appuntamento con l'URP per effettuare il riconoscimento allo sportello;
- l’utente si reca direttamente in Comune (sempre su appuntamento) e attiva lo Spid in forma assistita.
Gli operatori dell’Ufficio Urp di San Casciano supporteranno i cittadini nel completamento dell’operazione con l‘inserimento dei dati sul sistema, il riconoscimento attraverso la presentazione dei documenti (carta di identità, patente o passaporto validi, tessera sanitaria in corso di validità) e l’attivazione dell’identità Spid.
Spid è necessario anche per accedere a tutti i servizi dell’Azienda sanitaria (cambio del medico, prenotazione CUP, prenotazioni sanitarie), le iscrizioni scolastiche, la visualizzazione dei registri elettronici, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate solo per fare alcuni esempi. È necessario presentarsi di persona, non è ammessa la delega ad un altro soggetto.
Per appuntamento: Ufficio Relazioni con il Pubblico San Casciano in Val di Pesa - tel. 055 8256223-224.
COME SCEGLIERE TRA I GESTORI DI IDENTITA' DIGITALE
Se hai problemi a registrarti con uno dei gestori di identità SPID o ad effettuare il login, contatta i loro canali di assistenza
Visualizza i tutorial informativi dei gestori di identità digitale cliccando sui links nella colonna di destra
Cosa serve
Documento di identità
Codice fiscale
Indirizzo e-mail
Smartphone
Cosa si ottiene
SPID
Tempi e scadenze
Attivazione immediata
Quanto costa
Nessun costo
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.