Autorizzazione Paesaggistica
Dettagli
A chi è rivolto
Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile o area che deve eseguire opere esterne in area soggetta a vincolo paesaggistico che non siano ricomprese nell’Allegato A del D.P.R 13/02/20217 n. 31.
Descrizione
Sono soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato di cui al Capo II del D.P.R. 13/02/2017, n. 31, gli interventi ed opere di lieve entità elencati nell’Allegato B del Decreto stesso.
Si fa presente che i 3 decreti di vincolo che insistono sul territorio comunale (D.M. 31.01.1966 – D.M. 03.03.1970 – D.M. 31.05.2001) sono inquadrabili tutti ai sensi dell'art. 136, comma 1, lett. c) del Codice (D.Lgs 42/2004).
Gli interventi che rientrano nelle fattispecie di cui all’Allegato A del D.P.R. 13/02/2017 n. 31 e per i quali comunque ricorrono le condizioni di cui all'art. 149 del D.Lgs. 42/2004 sono esclusi dal previo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica.
Come fare
La domanda deve essere presentata mediante lo Sportello Telematico SUE al seguente link: https://sportellotelematico.sancascianovp.net Per poter accedere al portale è necessario essere in possesso di SPID, CNS o CIE. Le modalità di inoltro che dovranno essere adottate sono indicate nella determinazione allegata. La documentazione dovrà essere redatta da un tecnico abilitato nel rispetto della normativa in materia.
Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR
Cosa serve
Documentazione indicata nel Portale sopra indicato
SPID, CNS o CIE
Cosa si ottiene
Il rilascio dell’Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 42/2004
Tempi e scadenze
L’autorità competente, adotta:
- l’Autorizzazione paesaggistica ordinaria entro il termine massimo di 110 giorni dalla data di presentazione della domanda, previo parere vincolante della Soprintendenza, che si pronuncia entro il termine perentorio di 45 giorni dalla richiesta di parere dell’Amministrazione.
- l’Autorizzazione paesaggistica semplificata entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio e ha una validità di cinque anni, decorsi i quali è necessario acquisire una nuova autorizzazione. Qualora i lavori abbiano avuto inizio nel quinquiennio di efficacia dell'autorizzazione, gli stessi possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo alla scadenza del quinquiennio.
Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento.
Quanto costa
Diritti di segreteria
Il versamento potrà essere effettuato SOLO con avviso PagoPA da generare sul sito del Comune al seguente LINK: https://sancascianoinvaldipesa.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo, cliccando sulla tipologia di “Diritti di segreteria edilizia e urbanistica” e procedendo con la compilazione dei campi.
Maggiori info e istruzioni sul portale dei pagamenti del cittadino
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Previo appuntamento telefonico, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13:30, è possibile contattare i tecnici del Servizio Edilizia al fine di programmare incontri o ottenere informazioni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Art. 146 D.Lgs. 42/2004
D.P.R. 13/02/2017 n. 31