Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile e Leva

Svolge attività in merito a cittadinanza, nascita, matrimonio, morte e leva

Competenze

Attività relative a celebrazioni matrimoni e unioni civili, trascrizione atti, separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili, cittadinanza, atti di nascita, atti di morte, autorizzazioni di polizia mortuaria.

Tipo di organizzazione

ufficio

Servizi offerti

Certificati ed estratti di atti stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte)

Modalità di rilascio dei certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte

Cittadinanza Italiana - Straniero nato in Italia

Richiesta della cittadinanza italiana al compimento del 18esimo anno di età da parte delle persone nate in Italia da genitori stranieri

DAT - Disposizioni anticipate di trattamento

L’espressione, mediante atto scritto, della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o non le possa esprimere chiaramente, per una sopravvenuta incapacità.

Dichiarazione di morte

Dichiarazione al fine di redigere l'atto di morte relativo ad un decesso avvenuto nel territorio del Comune.

Dichiarazione di nascita

Dichiarazione al fine di redigere l'atto di nascita e collegare alla persona i diritti civili del nostro ordinamento giuridico (diritto al nome, diritto all’identità personale) e instaurare il rapporto di filiazione

Liste di leva - formazione e aggiornamento

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.

Matrimonio civile

Il matrimonio civile viene celebrato dall'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato) negli spazi individuati dal Comune per quello scopo

Matrimonio di persone straniere in Italia

Le persone che non hanno la cittadinanza italiana possono contrarre matrimonio in Italia sia con rito civile italiano che con rito religioso valido agli effetti civili, secondo i culti ammessi nello Stato.

Matrimonio religioso

Sono validi agli effetti civili i matrimoni celebrati secondo il rito cattolico o gli altri culti riconosciuti dallo Stato, purché l'atto di matrimonio sia trascritto nei registri dello Stato Civile del comune ove il matrimonio è stato celebrato.

Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni hanno il compito di rendere nota la volontà di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate

31/01/2024, 12:38