Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio Servizi Sociali - Sede San Casciano in Val di Pesa

Dettagli

Gestione di attività e interventi a sostegno dei minori e delle famiglie, attua prevenzione e aiuto in favore degli anziani, dei disabili e dei soggetti fragili

Competenze

Cura gli interventi a sostegno di minori e di famiglie che si trovano in una condizione di disagio, di fragilità o povertà educativa. Si occupa della progettazione, della gestione, dell'organizzazione di attività e di interventi nell'ambito dei servizi di prevenzione e aiuto alla persona in favore degli anziani, delle persone con disabilità, dei soggetti fragili, dei minori, dei giovani e delle famiglie.
Gestisce i rapporti con le associazioni di volontariato sociale e assistenziale e collabora nei progetti di area riguardanti il sociale spesso con funzioni di coordinamento e accreditamento delle strutture in ambito sociale.

Il servizio è gestito per conto del Comune di San Casciano in Val di Pesa dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Servizi offerti

Accreditamento Operatori Individuali (badanti)

Se lavori come badante, l'accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici (dal Comune, dalla ASL, etc.) per pagarti, è obbligatorio che tu abbia l'accreditamento: lo dice la Legge della Regione Toscana

Accreditamento servizi di Assistenza socio-sanitaria forniti da organizzazioni

L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che il servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità.

Assegno maternità

L'assegno di maternità è un contributo mensile concesso per 5 mesi alle madri che non hanno accesso ad altre indennità di maternità e con ISEE inferiore ad una certa soglia, pagato dall'INPS ( art. 66, L. 448/1998 - art. 74 del d.lgs. 151/2001).

Deve essere richiesto al Comune di residenza della madre entro 6 mesi dalla data del parto. L'importo è uguale in tutti i Comuni e viene adeguato all'inflazione di anno in anno, cosi come il reddito massimo entro il quale si ha diritto a riceverlo

Bonus Idrico Integrativo 2024

La Regione Toscana mette a disposizione ogni anno dei soldi per rimborsare, alle famiglie più povere, parte di quello che hanno speso per pagare Publiacqua l'anno precedente. Il rimborso riguarda l'acqua ad uso residenziale fornita da Publiacqua.
Ultimo aggiornamento:

31/01/2024, 14:45