Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Area Vice Segretario, Segreteria, Comunicazione e Cultura

Dettagli

Attività di segreteria e supporto agli organi istituzionali, comunicazione e relazioni con il pubblico, programmazione e gestione dei servizi culturali

Competenze

Attività di segreteria e supporto agli organi istituzionali, comunicazione e relazioni con il pubblico, programmazione e gestione dei servizi culturali.

Funzioni assegnate

Funzioni di cui all’art. 35 del regolamento da individuare nel dettaglio con l’atto di nomina del Sindaco ed in caso di sostituzione del segretario per assenza o impedimento tutte le altre funzioni che la legge, lo statuto ed i regolamenti attribuiscono al segretario;

  • Segreteria generale
  • Partecipazione e Decentramento
  • Messi Comunali
  • Gestione ordinaria delle operazioni correlate alla tenuta del Protocollo Informatico
  • Relazioni con il Pubblico, Stampa e Comunicazione
  • Biblioteca, Musei e Pinacoteche
  • Teatri, attività culturali e servizi diversi nel settore culturale
  • Politiche giovanili
  • Pari opportunità e partecipazione popolare
  • Immigrazione e gestione dei relativi progetti di protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati
  • Attività di polizia amministrativa relativamente all’emanazione di autorizzazioni e licenze
  • Caccia e pesca

Tipo di organizzazione

Servizi offerti

Accesso agli atti

l diritto di accesso agli atti può essere esercitato in via informale presentando richiesta, anche verbale, all'amministrazione che ha prodotto il documento o che lo detiene stabilmente; tale richiesta deve contenere gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l'identificazione.

Accesso civico generalizzato

L'istituto dell'accesso civico generalizzato introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati, indipendentemente dall'obbligo di pubblicazione sul proprio sito istituzionale a carico delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto della tutela degli interessi pubblici e/o privati e delle norme che prevedono specifiche esclusioni

Accesso civico semplice

L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo

Biblioteca comunale

La Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa è un servizio pubblico locale senza fine di lucro che concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ad ogni espressione della cultura, promuovendo le condizioni che rendano effettivo il diritto allo studio e all'informazione.

Bonus disagio fisico

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

Bonus energia elettrica - gas - acqua (SGATE)

I Bonus prevedono il riconoscimento di una riduzione della spesa per la fornitura di energia elettrica, gas e/o acqua sostenuta dai clienti domestici in condizioni di disagio economico o in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.

Chiantiform

Chiantiform è un’agenzia formativa, che ha tra i soci fondatori anche il Comune di San Casciano, con lo scopo di proporre iniziative e percorsi formativi.

Iniziative culturali

L’Amministrazione comunale organizza direttamente o patrocina iniziative culturali per la cui realizzazione mette a disposizione i locali di sua proprietà, in particolare la Biblioteca comunale, il Teatro comunale Niccolini nel Capoluogo ed il Centro Lotti a Mercatale.

Iniziative di carattere culturale

L’Amministrazione comunale organizza direttamente o patrocina iniziative culturali per la cui realizzazione mette a disposizione i locali di sua proprietà, in particolare la Biblioteca comunale, il Teatro comunale Niccolini nel Capoluogo ed il Centro Lotti a Mercatale-

Sala conferenze "Lucia Bagni" - biblioteca

La Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa dispone di una Sala conferenze di circa 50 posti utilizzabile per iniziative culturali o di pubblico interesse quali conferenze, presentazioni di libri ed esposizioni.

SPID - Rilascio gratuito dell’identità digitale

Aperto a San Casciano il punto Spid per il rilascio gratuito dell’identità digitale. Il servizio è attivo su appuntamento presso l’Urp nel Palazzo Comunale di via Machiavelli 56

Suggerimenti e segnalazioni

Presentazione di suggerimenti, segnalazioni o reclami riguardo le attività, i servizi e gli uffici del Comune di San Casciano in Val di Pesa.

Zanzara Tigre e Processionaria

Il problema relativo alla diffusione delle zanzare e delle processionarie sul nostro territorio non si risolve solo con gli interventi che il Comune attua nelle aree di sua competenza, vale a dire quelle pubbliche.

Per questo motivo diventa essenziale che i cittadini si attivino nelle proprie aree, supportando con accorgimenti, comportamenti virtuosi  e azioni preventive  gli interventi che l’amministrazione comunale esegue periodicamente in aree di sua competenza (fogne, caditoie, giardini pubblici), che escludono le aree private sulle quali nessuna amministrazione pubblica può essere competente.
Ultimo aggiornamento:

31/01/2024, 09:41