A chi è rivolto
Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse nel consultare i dati o i documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
I cittadini possono ottenere informazioni attraverso tre diverse modalità, in base alla natura degli atti richiesti e alla tutela dei diversi interessi in gioco:
- Accesso documentale: consente ai soggetti interessati di esercitare al meglio i diritti riconosciuti dall'ordinamento, a tutela di specifiche posizioni giuridiche. Per questo motivo, la richiesta deve essere motivata e il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
- Accesso civico semplice: riguarda esclusivamente gli atti e le informazioni soggetti a obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di richiederli nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.
- Accesso civico generalizzato: si applica agli atti e alle informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione. Il suo scopo è garantire un maggiore controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e favorire la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
La richiesta deve essere effettuata on line utilizzando il pulsante verde presente in questa pagina.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere:
- SPID o CIE
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene:
- nel caso di accesso documentale, copia o la presa visione del documento richiesto
- nel caso di accesso civico semplice, la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
- nel caso di accesso civico generalizzato, i dati o i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e all'eventuale stampa dei documenti, da pagare secondo le modalità indicate nella scheda "Presentazione richiesta accesso agli atti - altre modalità" (vedi sezione "Schede collegate").
Accedi al servizio
Vincoli
Il cittadino può richiedere di prendere visione e/o avere copia di tutti gli atti e documenti del Comune, ad eccezione di quelli riservati per espressa norma di legge.
Ulteriori informazioni
La richiesta può essere presentata anche attraverso ulteriori modalità, descritte nella scheda "Presentazione richiesta accesso agli atti - altre modalità" (vedi sezione "Schede collegate").
Le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie non rientrano in questo servizio e devono essere presentate tramite l’apposito Portale SUE (vedi sezione "Schede collegate").
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.