A chi è rivolto
Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse nel consultare i dati o i documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
I cittadini possono ottenere informazioni attraverso tre diverse modalità, in base alla natura degli atti richiesti e alla tutela dei diversi interessi in gioco:
- Accesso documentale: consente ai soggetti interessati di esercitare al meglio i diritti riconosciuti dall'ordinamento, a tutela di specifiche posizioni giuridiche. Per questo motivo, la richiesta deve essere motivata e il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
- Accesso civico semplice: riguarda esclusivamente gli atti e le informazioni soggetti a obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di richiederli nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.
- Accesso civico generalizzato: si applica agli atti e alle informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione. Il suo scopo è garantire un maggiore controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e favorire la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
E' possibile utilizzare il "servizio on line" cliccando sul bottone verde e seguendo la procedura richiesta.
In alternativa al servizio online la richiesta può essere presentata anche attraverso ulteriori modalità, descritte nella scheda "Presentazione richiesta accesso agli atti - altre modalità" (vedi sezione "Schede collegate").
Le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie non rientrano in questo servizio e devono essere presentate tramite l’apposito Portale SUE (vedi sezione "Schede collegate").
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere:
- SPID o CIE
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene:
- nel caso di accesso documentale, copia o la presa visione del documento richiesto
- nel caso di accesso civico semplice, la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
- nel caso di accesso civico generalizzato, i dati o i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e all'eventuale stampa dei documenti, da pagare secondo le modalità indicate nella scheda "Presentazione richiesta accesso agli atti - altre modalità" (vedi sezione "Schede collegate").
Accedi al servizio
Vincoli
Il cittadino può richiedere di prendere visione e/o avere copia di tutti gli atti e documenti del Comune, ad eccezione di quelli riservati per espressa previsione generale o provvedimento specifico.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.